Filosofia sotto le stelle

Si è concluso giovedì 7 giugno il ciclo di conferenze “Filosofia sotto le stelle” tenuto dai volontari della scuola di Roma. Il ciclo ha visto i diversi relatori impegnati per tre giovedì consecutivi, a cavallo tra maggio e giugno, nella presentazione di tre conferenze dalle tematiche varie ma con un solo filo conduttore: la Filosofia Attiva. 

Nel primo appuntamento, svoltosi il 24 maggio, Stefania Colbacchini, Responsabile dell’Area Biblioteca di Nuova Acropoli è intervenuta presentando il tema dell’ottimismo e della filosofia.  

Dopo una necessaria iniziale panoramica sull’ ottimismo e sul pessimismo, la relatrice ha introdotto il valore dell’Ottimismo Filosofico come un valido strumento a nostra disposizione per vivere la quotidianità in maniera costruttiva.

Il secondo appuntamento ha visto Lorenzo Pecini, istruttore di Nuova Acropoli Roma, presentare gli strumenti filosofici per “Sconfiggere le paure”, specialmente quelle paure che quotidianamente intaccano il nostro spirito e la nostra vita. Un tema molto pratico, con ottimi spunti ed ottime sfumature da assimilare e da mettere in pratica affinché le paure non siano motivo di rassegnazione, ma terreno di sfida con noi stessi per conoscerci e tirare fuori ciò che di meglio risiede in noi.

Il ciclo si è concluso il 7 giugno, con l’ultima conferenza dal titolo “Filosofia – Il filo di Arianna”, preparata a quattro mani da Giulia Cardinale e Tiziana Pietrasanta, Istruttrici di Nuova Acropoli Roma che tramite il mito di Teseo e Arianna sono state capaci di toccare tematiche sia proprie dell’individuo che della collettività, mettendo in luce come un lavoro fatto con sé stessi porti naturalmente a risvolti sociali, a tutto vantaggio della convivenza e della vita nelle nostre società.

Tutti i temi affrontati sono stati un’ottima opportunità per avvicinarsi al corso di Filosofia Attiva promosso da 60 anni nelle sedi di Nuova Acropoli: un corso nel quale la Filosofia si trasforma in un forte alleato nell’affrontare con il giusto spirito le nostre giornate, lavorando con noi stessi e per noi stessi al fine di migliorare le città e la società in cui viviamo! 

Segui le nostre attività sul programma delle attività http://roma.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/roma