Resoconto: "I viaggi di Nonna"

la medicina popolare sarda con Gianpaolo Demartis

Ha suscitato un grande interesse la presentazione del libro “I viaggi di Nonna” di Gianpaolo Demartis, fondatore della “Calarighe Libera Scuola di erboristeria popolare sarda”, promossa sabato 8 giugno 2024 da Nuova Acropoli presso la sede dell'associazione.

Oltre 50 persone hanno assistito all’incontro in cui la capacità istrionica dell’autore ha captato l’attenzione dei presenti per oltre due ore, raccontando aneddoti, personaggi e antiche usanze della meravigliosa e misteriosa Sardegna, sottolineando il valore di un armonico rapporto uomo-natura per curare non solo il corpo, ma soprattutto la mente e il cuore dell’essere umano.

Domenica 9 giugno, Demartis ha poi guidato un folto gruppo di appassionati in una piacevole e interessante passeggiata in natura, nelle immediate vicinanze dell’antico monastero di Santo Spirito ad Ocre, in cui ha mostrato erbe e arbusti comuni dalle innumerevoli proprietà fitoterapiche, offrendo anche uno spunto di riflessione sulla capacità della natura di armonizzare i suoi diversi elementi per dare vita ad un ecosistema.

La filosofia insegna che l’uomo, come parte integrante della natura, può arrivare a coniugare le differenze per raggiungere anch’esso un sistema armonico, in cui la convivenza dei diversi elementi porti alla fratellanza. Nuova Acropoli ha nei suoi principi e fini, l’ideale di Fratellanza tra gli esseri umani, da perseguirsi con un impegno individuale e collettivo, armonizzando le naturali diversità alla luce del riconoscimento della dignità umana.