CapaciXCambiare

Per il terzo anno consecutivo il Parco Falcone di Catania ha ospitato “CapaciXCambiare”, l’evento organizzato dalle associazioni Nuova Acropoli, Città Insieme e Whole al fine di trasmettere la memoria delle stragi alle nuove generazioni attraverso una giornata di impegno e azione. La scelta del luogo, quindi, non è casuale, come la data: quest’anno l’attività si è svolta il 19 luglio, anniversario dell’uccisione del giudice Paolo Borsellino. Grazie al lavoro sinergico dei numerosi volontari e cittadini che hanno aderito all’iniziativa in maniera attiva si è potuta operare una riqualificazione del parco Falcone. Tra i risultati raggiunti: pulizia ecologica dell’area, pitturazione dei giochi per bambini, pitturazione delle ringhiere, piantumazione di piante grasse, ripristino di alcune panchine e di una staccionata.

Attraverso quest’evento Nuova Acropoli, Citta Insieme e Whole hanno voluto risvegliare nei cittadini la necessità di prendersi cura e rispettare ciò che appartiene a tutti, come ad esempio le aree verdi. Si tratta di un dovere civico che, se vissuto con gioia e in compagnia, permetterebbe la realizzazione di un mondo migliore a partire da piccole-grandi azioni.

Tra le associazioni che hanno aderito: Parrocchia Crocefisso dei miracoli, #lassala peddiri, ASAEC, Leoclub, polo educativo Villa Fazio/Ebbene/Centro you&me, Comitato “Rodotà”.