Il Gruppo di Teatrosophia di Nuova Acropoli presenta:

Bacon, Locke, Hume: l'esperienza insegna

Spunti filosofici per un mondo che cambia.

Una scienziata ed una giurista ci accompagneranno in un viaggio nel tempo, alla nascita della scienza moderna, contraddistinta da quel metodo che diamo per scontato ma che è stato costruito a piccoli passi, partendo da una semplice domanda: come conosciamo il mondo che ci circonda?Semplice - ci avrebbero risposto nelle corti inglesi del XVI e XVII secolo - grazie all'esperienza!

Nel nostro mondo in rapida trasformazione, che si apre alle nuove sfide di una società sempre più complessa e di una scienza ed una tecnica sempre più innovative, la filosofia attiva diviene uno degli strumenti più importanti per riflettere e costruire solide basi e punti di riferimento.

L'"empirismo inglese" non è solamente una delle correnti filosofiche moderne più influenti della storia della filosofia occidentale, ma una vera e propria risposta alla necessità di chiarezza di un mondo in cui società, economia e politica sono radicalmente in trasformazione.

Al centro dell’indagine vi è, infatti, la scienza insieme al diritto ed alla riflessione su cosa renda giusto un governo, in un riproporsi di temi cari alla filosofia classica sotto vesti rinnovate. 

Per primo incontreremo Francis Bacon, il Lord che ha messo le basi del metodo scientifico e che ha immaginato, nella sua opera utopica “la Nuova Atlantide”, uno stato governato da scienziati. Sarà poi il turno di John Locke, colui che viene riconosciuto come il fondatore della corrente inglese, con il suo “Saggio sull'intelletto umano”. Infine David Hume, autore del “Trattato sulla natura umana”, ci descriverà cosa significa portare l’empirismo al massimo delle sue possibilità, mettendo ogni cosa in discussione. 

Sondaggi e domande in tempo reale coinvolgeranno il pubblico: seguendo le indicazioni che saranno date nella chat, ognuno potrà partecipare esprimendo la propria opinione sui temi trattati. 

Un appuntamento da non perdere!

Segui la diretta sul nostro canale Youtube

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre dirette e sui video ISCRIVITI al nostro canale YouTube Nuova Acropoli Italia e clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e non perdere i prossimi contenuti!