il simbolismo nei giardini

 

I giardini, soprattutto quelli italiani, molte volte sottendono un messaggio ben diverso da quello palesato. Le idee dei loro progettatori vengono rese plasmando sapientemente gli elementi di terra,  pietra, acqua e luce. Antonio Crupi durante la conferenza “Il simbolismo nei giardini” ci ha raccontato la storia e il simbolismo di alcuni di questi giardini coprendo un arco storico che va dalle prime rappresentazioni del mitico Eden ai giorni nostri.

Partendo dall’Idea di base di voler raffigurare il Paradiso in terra, grazie alle antiche conoscenze sulla geometria sacra le piante stesse dei giardini rappresentano la creazione del Cosmo, uno spazio ordinato, coltivato e padroneggiato e di riflesso simbolo dell’Io umano, della personalità costruita e strutturata. Il giardino diventa così il luogo dell’anima, un posto dove poter elevare lo spirito tramite le sue caratteristiche essenziali, ovvero la quiete, la bellezza armoniosa della natura, l’ambiente profumato, la gioia nel poter udire le acque scorrere

Il giardino va visto come un dono, un regalo da scartare lentamente per coglierne tutti i particolari. Un messaggio lasciatoci per trasmette concetti e idee non trasmissibili con la parola ma con l’emozione del vivere un percorso guidato che alla fine ci mostrerà una Verità velata e negata a chi non sa aprire gli occhi dell’anima.