"L'Eroe Quotidiano...è dentro ognuno di noi!"

Dialogo sull'Amore e sul Coraggio

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta  dall'UNESCO, Nuova Acropoli Bologna ha tenuto, in modalità online, un incontro sul tema de “L’Eroe Quotidiano”.

La relatrice, nonché presidente dell'associazione, ha aperto l'evento spiegando il significato della parola “Eroe”, accompagnata dall’immagine della statua dell’Ercole vittorioso.

 

Così come Ercole sconfigge il mostro dell’idra con coraggio e determinazione, allo stesso modo la parola Eroe suggerisce caratteristiche umane straordinarie che, secondo la mitologia, sono ereditate dal semidio grazie all’unione tra uomo e divinità.
Per Platone, la parola “Eroe” deriva da "Eros": Amore. L’eroe, dunque, secondo questa spiegazione, sarebbe mosso dall’amore per la conquista di ciò che ancora non possiede, con riferimento alle virtù umane.

Ma chi è l’eroe?

Vi stupirà sapere che egli ha il volto di ognuno di noi. Di fronte alle difficoltà e ai problemi di tutti i giorni, siamo noi gli eroi che decidono di passare all’azione coraggiosa.

L'Eroe quotidiano è colui che cerca la giustizia nelle molteplici situazioni della vita, dà importanza ai propri gesti quotidiani, ama ciò che fa, trova soluzioni ai problemi, impara prima a pensare e poi ad agire, aiuta colui che è in difficoltà e si preoccupa della'altro prima che di se stesso. 

Nella prima parte dell'attività i volontari hanno presentato otto esempi di eroi quotidiani uniti tra loro dall’amore verso il prossimo e verso la natura, e caratterizzati da una specifica virtù eroica. Sono così emerse le figure del dott. Vittorio Putti, di Don Pino Puglisi, della senatrice Liliana Segre, del palombaro William Walker, del veterinario Massimo Vacchetta, di Antonio La Cava, un "maestro del popolo", dell'educatrice Maria Montessori e del sacerdote bolognese Padre Marella.

Dall’unione delle virtù eroiche a loro attribuite, si è metaforicamente formata una collana di grande ispirazione per ognuno di noi, fatta di determinazione, resilienza, coraggio, generosità, amore per il bene comune, costruzione della pace e di umiltà. Nella seconda parte, i partecipanti hanno potuto dialogare scambiando le proprie riflessioni sulla figura dell’eroe quotidiano.

Questi magnifici esempi di uomini e donne rendono evidente che in ciascuno di noi risiede la potenzialità di trasformarci in quell'eroe valoroso che tanto ammiriamo quando scegliamo di vivere l'amore verso gli altri e verso il mondo che ci ospita.