SOCRATE: L'ATTUALITA' DI UN FILOSOFO

 

Il mese di novembre è stato dedicato dalla Filiale di Nuova Acropoli di Bologna al filosofo Socrate. Con il titolo "Socrate: l'attualità di un filosofo", l’iniziativa ha dato l’opportunità di riflettere sull’importanza degli insegnamenti filosofici e dei valori atemporali di cui si fece portatore il filosofo, per poter vivere meglio il nostro tempo.

La necessità di esempi validi, soprattutto per i più giovani, rende la figura di Socrate estremamente attuale in un momento storico in cui tutti aspirano a valori come giustizia, coerenza, buon senso, autenticità e solidarietà.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bologna – Quartiere Porto ed in collaborazione con la Biblioteca "J. L. Borges", ha incluso una mostra, allestita per due settimane presso i locali della Biblioteca con una serie di pannelli sul pensiero di Socrate, la sua vita, i suoi contemporanei, il contesto storico - sociale in cui visse, nonché su alcune delle interpretazioni che di lui hanno proposto altri pensatori; una conferenza, tesa a mettere in luce la posizione fondamentale di Socrate nella storia del pensiero filosofico, quindi l’elemento di novità che ha apportato nel panorama della filosofia occidentale, ma anche la grande attualità del filosofo ateniese, e l’opportunità di riproporlo tutt’ora come un valido esempio; infine la proiezione del film “Socrate” di Roberto Rossellini.

 

Per andare incontro alle differenti esigenze di orario dei numerosi partecipanti, la conferenza e la proiezione del film sono stati riproposti più volte nel corso delle due giornate.

 

In particolare, i commenti scritti, lasciati dai visitatori di ogni età sul registro firme della mostra, hanno evidenziato il concreto interesse per gli insegnamenti e la figura di Socrate e lo stesso personale della Biblioteca Borges ha notato un significativo incremento nella consultazione di testi sul filosofo.

 

         L’iniziativa  è stata promossa presso gli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e presso l’Università di Bologna. In particolare, la Facoltà di Lettere e Filosofia ha pubblicato sul proprio sito il programma dettagliato dell'attività.

Per promuovere ulteriormente l'iniziativa è stato realizzato un testo di approfondimento in completamento alla mostra, che è stato consegnato gratuitamente ai visitatori, e locandine e volantini, distribuiti a livello cittadino con particolare attenzione agli Istituti Superiori, alle Facoltà Universitarie ed alle Biblioteche. Sono stati contattati anche gli organi di stampa, tra cui il quotidiano “la Repubblica” che ha dato rilievo all’iniziativa nella pagina culturale.

        

Lunedì 8 e 22 novembre sono stati, inoltre, promossi con successo dei corsi di Filosofia, intesa in senso classico come amore per la conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda e come valida formula per vivere ciò che si apprende ed apprendere da ciò che si vive, affinché ognuno possa pensare da solo e decidere liberamente applicando i valori umani essenziali e quelle qualità non legate ad un’epoca o ad una tendenza e che furono la base di tutte le civiltà.