ILDEGARDA, LA FORZA DI UNA DONNA

Nuova Acropoli Catania propone un incontro artistico-culturale dedicato ad una figura femminile non molto conosciuta ma che ha tanto da raccontare: Ildegarda di Bingen. Donna poliedrica e anticonformista, naturalista e compositrice tedesca, vissuta nella seconda metà del XII secolo.

Ildegarda ci ricorda, ancora oggi, di esprimere ciò che la nostra essenza suggerisce e che è possibile realizzare i propri sogni e lottare per ciò in cui si crede. Tutto questo, però, è possibile solo per mezzo della Forza, la Forzadell’Amore, verso se stessi e l’umanità tutta, che permette di mostrare la propria interiorità anche con la realizzazione di opere. Ildegarda è infatti esempio di donna eclettica, in continua evoluzione, che ama migliorarsi e abbellire il mondo attraverso l’armonia della musica, della poesia e della mistica.Conosceremo questo personaggio direttamente dalle sue parole, dalle sue composizioni e dalle esperienze vissute grazie ad un’intervistaimpossibile, canti e letture.

Appuntamento giorno 23 settembre alle ore 18.30 presso il Castello Ursino per scoprire di più su questa affascinante donna del passato.