Guerre Stellari: un mito moderno. Valori, simboli, messaggio.

 

In occasione dell’uscita dell’ultimo film, della terza trilogia, di Star Wars, i volontari di Nuova Acropoli in collaborazione con la Fumetteria Grande Inverno hanno promosso un incontro per esplorare i simboli ed il messaggio che la famosissima Saga di Guerre Stellari nasconde.

Vi siete mai chiesti quali sono gli ingredienti che hanno reso Star Wars uno dei film di fantascienza più seguiti della nostra epoca? Potremmo convenire che, senza dubbio, le navi spaziali hanno affascinato tanti di noi! Ma anche i pianeti, i personaggi extraterrestri, i viaggi interstellari, i droidi e non dimentichiamoci le spade laser!

Ci siamo mai chiesti, invece, cosa ha reso Guerre Stellari una saga capace di essere definita dal sociologo Campbell: “...un poderoso ritorno al racconto dell’eroe” e dal regista George Lucas un “mito moderno”? Forse perché la saga affronta tanti temi di natura morale e filosofica nel tentativo di riavvicinare i giovani ai valori propri dell’essere umano. Temi come l’eterna lotta tra il bene e il male, ma anche il valore della battaglia interiore, il simbolo del viaggio interiore ed esteriore che trasforma l’essere umano, il tema dell’Amore, della Compassione, della Fiducia tra Maestro e discepolo, il significato della Forza e la meravigliosa incarnazione dell’eroe moderno: i Cavalieri Jedi.

 

 

 

Se Guerre Stellari può ispirarci qualcosa, forse, è proprio quella di trasformarci in Cavalieri, in guerrieri che si danno da fare tutti i giorni per compiere il viaggio più importante della vita: il viaggio dentro se stessi, alla ricerca della felicità, della libertà e di chi siamo veramente...

...proprio come, da sempre, ci insegna la Filosofia che con i suoi maestri di vita ispira, ancora oggi, tutti noi a cercare di essere uomini e donne migliori per creare un mondo migliore o, come diremmo se ci trovassimo a vivere la nostra avventura nel Millenium Falcon... una galassia migliore!

Vogliamo ancora una volta ringraziare la Fumetteria Grande Inverno che ci ha dato l’opportunità di condividere un pomeriggio all’insegna della Filosofia attiva