M'illumino di meno e Nuova Acropoli

   

Giornata del Risparmio Energetico

Poesia, consigli pratici e omaggi ecologici

         

venerdì 18 febbraio 2011 

Giunti al Punto librerie

Centro Commerciale Pescara Nord

   

 

Venerdì 18 febbraio 2011 è stata la giornata del risparmio energetico.

Anche quest’anno Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2, ha invitato tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, ad aderire all’iniziativa creando un “silenzio energetico”, invitando ad un’accensione virtuosa.

E anche quest’anno la nostra associazione ha partecipato attivamente a questa iniziativa con un incontro, nella libreria "Giunti al Punto" del Centro Commerciale di Pescara Nord, dal titolo “Poesie, consigli pratici e omaggi ecologici”, per parlare del risparmio energetico e per invitare tutti noi ad una maggiore sensibilità nei confronti della Natura.

  

Nella prima parte dell’incontro sono stati ricordati i consigli pratici per risparmiare e consumare in maniera intelligente salvaguardando la natura che purtroppo oggi giorno viene spesso messa in secondo piano. Al primo posto c’è il benessere dell’uomo che supera, egoisticamente, quello del nostro pianeta, della nostra Madre Terra.

Nuova Acropoli, associazione di cultura e volontariato che ha un’area di Ecologia Attiva, Solidarietà e Protezione civile, ha voluto trasmettere questi consigli pratici che permetteranno a chi vorrà di mostrare il proprio rispetto nei confronti del nostro mondo.

  

Ve ne riportiamo alcuni tra i più semplici e importanti:

spegnere le luci quando non servono; sostituire le lampade più utilizzate con lampade a risparmio energetico; mantenere in casa, d’inverno, una temperatura non superiore ai 20 gradi; non coprire i termosifoni con panni o tende; effettuare una revisione periodica dello scaldabagno e della caldaia; non lasciare l’acqua aperta mentre stiamo facendo altro; fare le lavatrici solamente a pieno carico; riutilizzare l’acqua con cui si è lavata la frutta o la verdura per annaffiare piante; non lasciare la televisione o qualunque altro elettrodomestico in standby a lungo; ridurre e fare la raccolta differenziata dei rifiuti…

di consigli pratici ce ne sarebbero tanti altri ma abbiamo voluto ricordarne solo alcuni facilmente praticabili e accessibili a TUTTI, dai più piccini ai più grandi.

  

Nella seconda parte dell’incontro l’area di cultura di Nuova Acropoli ha realizzato un reading di poesie dedicate alla natura, dagli Indiani d'America a poeti contemporanei, per sensibilizzare l’uomo moderno, sempre più tecnologico, a un sentimento di rispetto nei confronti del nostro pianeta Terra.

A fine incontro sono stati distribuiti ai presenti diversi gadgets per il risparmio.

La libreria Giunti, che ci ha ospitati nei suoi locali, ha partecipato attivamente spegnendo per tutta la durata della conferenza le luci.

Grazie a loro, grazie a tutti noi che dimostreremo l'amore per la natura ricordandoci che è un essere vivo, che è la nostra casa.  

 

Per conoscere Nuova Acropoli clicca qui.

Per conoscere le iniziative proposte a Pescara, clicca qui.