Grande partecipazione di pubblico

al ciclo di incontri dal titolo…

 

L'AQUILA

SULLA VIA DELLA STORIA

I Tesori Svelati

 

Nel primo appuntamento: 

“Gli Organi Storici.

Sulle Note Del Tempo”

 

A cura del professor Armando Carideo, abbiamo riscoperto un Tesoro nascosto: quello degli Organi Storici!

 

Viaggiando nel tempo il relatore ci ha presentato L’Aquila come una città in cui la tradizione musicale ha lasciato impronte profonde; ne sono un esempio gli organi della Basilica di  Santa Maria di Collemaggio,  della Chiesa di Sant’Amico e della Chiesa di S. Bernardino. Gioielli che corrono grandi rischi. 

Ancora una volta tutto è nelle nostre mani:

non dimentichiamo il loro valore!

Sono un pezzo della storia della nostra amata L'Aquila.

 

Nel secondo appuntamento:

 

“L’Identità Culturale Attraverso

il Vissuto”

 

La Dott.ssa Veronica De Vecchis, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo, ci ha parlato della importanza di non dimenticare la nostra Identità Culturale nel guardare alla rinascita dell'Aquila.

 

Attraverso i secoli la nostra città è stata protagonista di numerose vicende storiche, riuscendo a rinnovarsi a seconda delle esigenze. In questo mutamento incessante, il patrimonio artistico/architettonico e ciò che rappresenta è sempre stato un riferimento per un nuovo inizio. 

Un esempio per tutti: il Castello Cinquecentesco.

 

Nel terzo appuntamento:

 

“Il Patrimonio Difeso”

 

I danni subiti dal patrimonio architettonico del capoluogo Abruzzese ci sono stati mostrati in tutta la loro gravità dall’Ing. Aurelio Petracca - funzionario dell’ITC (Istituto delle Tecnologie della Costruzione) – CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sede di L’Aquila.  

 

Il confronto tra gli scatti fotografici dell’immediato post terremoto e quelli relativi alla situazione attuale, ci ha offerto una panoramica del lavoro che si sta facendo per la sua protezione.

Concluso anche questo secondo ciclo di incontri:

L’Aquila Sulla Via Della Storia: I Tesori Svelati

ci sentiamo ancora più legati alla nostra amata città. 

 

 Guarda le nostre prossime attività!