In occasione della X Giornata Mondiale della Filosofia

Nuova Acropoli presenta

“Adesso ti dico perché sei qui. Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti, senti solo che c’è. E’ tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra nel mondo. Non sai bene di che si tratta ma l’avverti. È un chiodo fisso nel cervello, da diventarci matto. È questa sensazione che ti ha portato qui. Tu sai di cosa sto parlando. [di matrix] ti interessa sapere di che si tratta?”


Da Matrix dei fratelli Wachowski

Il mito della caverna ieri ed oggi.


In una delle scene più famose del film “Matrix”, Morpheus racconta a Neo cos’è matrix.
Ma è Platone che, nella sua celebre opera “La Repubblica”, per la prima volta mette in dubbio la realtà degli ateniesi, quando nel libro settimo riporta il “Mito della Caverna”. Qui il filosofo descrive metaforicamente la condizione dell’essere umano, in catene per tutta la vita, sin dalla nascita, costretto a vivere dentro una caverna e a vedere solo ombre proiettate su una delle pareti, e credere che queste siano tutta la sua realtà. Quando uno tra gli uomini della caverna riesce a liberarsi, uscirne, e vedere la vera Realtà, volendo poi tornare indietro per raccontare agli altri la sua esperienza, viene deriso, aggredito, considerato folle dai più e infine ucciso; lo schiavo non può credere ad altro che alla realtà che ha sempre conosciuto, e si sente minacciato quando questa viene messa in discussione.
Ma cosa è la caverna? cosa è Matrix? cosa c’è di vero  e di reale, e in cosa consiste invece l’illusione? È solo una storia, un mito, oppure ci indirizza verso una verità nascosta, dimenticata che potrebbe migliorare il nostro modo di vivere?


IO ESCO. E TU?
Questo lo slogan con cui Nuova Acropoli celebra la X Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO, proponendo come tema proprio il mito platonico. L’obiettivo della manifestazione è quello di evidenziare alcune delle illusioni, delle ombre, che caratterizzano il nostro attuale modo di vivere;  di descriverne le cause e le conseguenze, per poi suggerire di trovare una via d’uscita, un modo per liberarsi dalle catene che  limitano la libertà umana ed iniziare la ricerca di ciò che è autentico, reale.
La filosofia, racchiude un patrimonio di inestimabile valore, le esperienze e le intuizioni di grandi uomini che in tutte le epoche ed in tutti i luoghi si sono dedicati al miglioramento dell’uomo e della società, i loro insegnamenti, sono ancora attuali e costituiscono una via pratica per vivere pienamente ed in armonia con gli altri.
Nuova Acropoli propone la filosofia come strumento pratico per migliorarsi e migliorare la società di cui facciamo parte. Al di là di ogni credo ed ogni ideologia politica, la finalità che questa iniziativa come le altre, persegue è di tornare a ciò che è propriamente e squisitamente umano: dare Valore alla propria esistenza.