NATALI DI ROMA 2012

Da Enea alle origini di Roma

Anche quest’anno Nuova Acropoli Roma, ha festeggiato il 2765° anniversario della Nascita di Roma.

Sono trascorsi tanti anni da quando fu fondata la Caput Mundi, ma è ancora vivo il ricordo delle necessità e coincidenze di un evento che diede origine alla Città eterna.

 

 

Abbiamo realizzato una visita guidata al Museo di Lavinium, ai tredici altari e all’heroon di Enea a Pomezia. Una bella opportunità per ripercorrere i luoghi in cui si narra sia sbarcato Enea, nostro progenitore.

 

 

Un’altra visita guidata ci ha portato in un luogo “magico”: la famosa Ara Pacis fatta erigere dal Senato per celebrare le imprese portate a termine da Augusto a nord delle Alpi tra il 16 e il 13 a.C., un altare ricco di rilievi simbolici dove la lupa, la Roma, Enea ci riportano indietro nel tempo, mostrandoci l’origine eroica e divina dei nostri progenitori.

Una conferenza multimediale realizzata presso il Museo di Roma in Trastevere sui 12 libri dell’Eneide, ci ha dato l’opportunità di ascoltare tramite la voce dei narratori e di guardare grazie alle proiezioni un racconto mitico che però fortunatamente entra a fare parte della nostra storia. Amori, lotte, diatribe, riconciliazioni, raccontati nell’Eneide ci hanno permesso di comprendere, attraverso un linguaggio simbolico, le motivazioni e le finalità che spinsero Enea verso coste del Lazio. Inoltre è stato fatto un omaggio a Roma e alla sua prosperità e rigogliosità, l’attività si è conclusa con una riflessione sul pensiero d’oriente e d’occidente: civiltà geograficamente così lontane, ma unite da valori atemporali che da sempre trasmettono, virtù che hanno permesso a una civiltà come quella romana di essere grande.

 

 

L’evento di chiusura realizzato in quest’occasione ha visto il coinvolgimento dei più piccoli, infatti, abbiamo realizzato:

“I natali di Roma per i più piccoli”: giochi, racconti, disegni, piccole sculture sono state occasioni per narrare con linguaggi diversi la Nascita di Roma e per permettere ai più piccoli di festeggiare un anniversario che è anche il loro.

Se come ci insegnano, la storia è maestra di Vita, anche quest’anno abbiamo imparato qualcosa in più sulla nostra storia.

Al prossimo anno!