Giornata Mondiale della Filosofia 2018

filiale di Augusta

L’edizione 2018 della Giornata Mondiale della Filosofia è stata dedicata da Nuova Acropoli al tema dell’Amicizia. La filiale di Augusta ha proposto dunque nel mese di novembre ben due appuntamenti a questo legame che esprime uno dei sentimenti più nobili e profondi che l’uomo possa sperimentare.

Il primo è stata la conferenza in occasione della quale vari relatori (nell’ordine: Emanuele Noè Illuminato, Marcello Baudo, Francesca Sortino, Cristina Tringali e Adriana Pricone) hanno presentato quattro esempi di straordinarie amicizie attraverso cui hanno potuto mostrare come ad unirci possa essere qualcosa di più della semplice simpatia o affinità: Gilgamesh ed Enkidu sonno state simbolo di un’amicizia che è opportunità di conoscenza di sé attraverso l’amore per l’altro; Demian e Sinclair ci hanno insegnato cos’è l’amicizia discepolare; Frodo e Sam sono stati assorti a esempio di amicizia come adesione ad una stessa missione; Falcone e Borsellino, infine, ci hanno commossi con la loro amicizia come condivisione di un Ideale.

Il secondo appuntamento è stato una tavola rotonda, tenuta presso il salone del Circolo Unione, durante la quale il numeroso pubblico è stato accompagnato alla scoperta dell’amicizia attraverso la psicologia (dott.ssa Barbara Bonomo, l’arte (prof.ssa Ornella Spina) e la filosofia (Adriana Pricone, presidente di Nuova Acropoli Augusta).

Perché dedicare la Giornata Mondiale della filosofia all’Amicizia? Perché l’Amicizia è prodotto di una costruzione permanente e bilaterale. L’Amicizia, come tutti i sentimenti più nobili, si accoglie, si elegge, si alimenta, si accudisce, si trasmuta.

Sintesi dei vari incontri un antico proverbio spagnolo: “Fare amicizia è un bene. Avere un’amicizia è un dono. Conservare un’amicizia è una virtù. Essere un amico è un onore.”