INCONTRO CULTURALE: "Filosofia per Vivere"

In un mondo in cui si pensa solo ai problemi personali ed alla crisi globale, vogliamo riportare l’attenzione sulla vita e su come la Filosofia ci aiuta a viverla…vogliamo parlare di “Filosofia per Vivere”; questo il titolo dell’incontro culturale che si è tenuto Domenica 17 Gennaio nella sede siracusana di Nuova Acropoli.  

La Filosofia risponde ad alcune domande che l’uomo da sempre si pone ma a cui spesso non trova risposta: chi sono? Da dove vengo? Verso dove vado? Essa ci dà la possibilità di comprendere il valore delle cose e ci spinge a conoscere noi stessi per vivere in armonia con gli altri…ci fa vedere la vita in tutte le cose!
Osservando la natura possiamo ritrovare l’ordine, l’estetica e l’allegria di vivere. 

Nuova Acropoli propone una Filosofia Attiva, propria di un uomo che “costruendo” se stesso mattone dopo mattone è sempre più saldo e forte di fronte alle avversità della vita, come un faro che sfida le tempeste e fa luce nei momenti di buio.

Ci chiediamo che cos’è la vita e rispondiamo: energia. Ci chiediamo che cos’è l’amore. Anch’esso è energia. Pertanto la vita è energia, la vita è amore. Dove c’è vita, c’è unione. Dove c’è vita, ci sono cose che si avvicinano le une alle altre, che si coniugano le une alle altre, che si armonizzano le une con le altre.”                                                                                                                                                                  -D.S.G.-