E' STATA INAUGURATA LA PRIMA BIBLIOCASETTA DI NUOVA ACROPOLI A VERONA!
Sabato 20 Maggio 2023 si è svolta l'Inaugurazione al Parco Santa Teresa
In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, nella mattinata di sabato 20 maggio 2023, si è svolta l’attesissima inaugurazione della prima Bibliocasetta per lo scambio di libri per bambini di Nuova Acropoli Verona OdV, presso il Parco Santa Teresa a Verona.
Nonostante la pioggia, molti cittadini hanno assistito al simbolico taglio del nastro, avvenuto alla presenza dell’Assessora Elisa La Paglia, la quale ha ringraziato i volontari per aver realizzato quest’opera unica nel suo genere, ricordando l’importanza di iniziative per l’infanzia che stimolino la lettura. “Il progetto non è finito qui, questo è il punto di partenza.” - queste le parole del Presidente di Nuova Acropoli Verona OdV, Stefano Musante - “Abbiamo voluto creare un luogo dove le persone possano sedersi, leggere, stare insieme, e questo è stato possibile grazie alla forza dell’unione. Siamo partiti e adesso facciamo strada insieme.”
La Bibliocasetta, con l’adiacente area lettura, è sempre aperta e mette a disposizione libri e giochi educativi per bambini e ragazzi per la consultazione ed anche per uno scambio attivo. Quest’opera è stata ideata e donata dallo sceneggiatore e volontario di Nuova Acropoli Gianni Volpe, il quale con grande maestria e generosità ha voluto offrire questo omaggio a tutti i cittadini di Verona. La realizzazione è stata resa possibile anche dall'aiuto di dieci ragazzi delle scuole superiori veronesi aderenti al Progetto “Ci sto! A fare Borgo Roma”.
Si ringraziano, per il contributo prezioso, il Comune di Verona, in particolare l’Assessorato Politiche Educative e Scolastiche, Biblioteche, il Presidente della V° Circoscrizione, Raimondo Dilara, e la Fabbrica del Quartiere.
La Bibliocasetta sarà anche luogo, per tutta l’estate 2023 da maggio fino a settembre, di laboratori, letture ed attività per bambini facenti parte del Progetto “Voci dal Mondo”. L’iniziativa prevede incontri programmati di letture ogni giovedì pomeriggio (l’orario dipende dal mese), di cui tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Il Progetto Voci dal Mondo si inserisce all’interno dell’iniziativa comunale che vede Verona come “Città che legge” per il biennio 2022-2023, riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Vi aspettiamo per leggere, scambiare due chiacchiere e divertirvi nella nuova area lettura di Verona, ma soprattutto per scoprire la nostra nuova Bibliocasetta!