ISTITUTI SCOLASTICI IN SICUREZZA
CON NUOVA ACROPOLI
L’anno scolastico 2011/2012 si è aperto in sicurezza grazie al contributo dei volontari dell’Associazione Culturale e di Volontariato Nuova Acropoli.
Anche quest’anno i volontari hanno tenuto presso gli istituti scolastici di Floridia lezioni di sicurezza scolastica, con l’obiettivo di preparare tutto il personale scolastico ad affrontare con responsabilità l’anno appena iniziato.
Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono stati l’istituto comprensivo L.Pirandello e l’istituto comprensivo A.Volta, che come sempre sono sensibili al tema sicurezza.
Il corso di sicurezza scolastica consta di varie lezioni teorico pratiche, che riguardano diversi argomenti. La varietà degli argomenti è dovuta al fatto che ogni elemento dell’organico di un Istituto deve rendersi responsabile ed efficiente nell’affrontare qualsiasi genere di emergenza nel luogo di lavoro, e inoltre, similmente a quanto accade per un volontario di protezione civile, in base alle attitudini personali ognuno può comprendere in quale campo si sente in grado di prestare soccorso.
Per questo le lezioni, che sono state tenute gratuitamente dagli stessi volontari, hanno riguardato: tecniche di primo soccorso, pratiche di antincendio, evacuazione degli edifici, segnaletiche e dispositivi di sicurezza.
Il tema della sicurezza è divenuto molto importante, viste le calamità naturali e gli incidenti sul lavoro che hanno interessato gli ultimi anni.
È, quindi, necessario negli ambienti pubblici, come lo sono gli istituti scolastici, lavorare in sicurezza prendendosi coscientemente la responsabilità di chi ci sta a fianco e può avere bisogno di noi. Essere informati ed interessarsi a questi temi è dunque un grande atto di responsabilità e coraggio.