III incontro sui Tiranni di Siracusa: Gelone

Si è concluso nella splendida cornice di Palazzo Impellizzeri, in Ortigia, il terzo ed ultimo appuntamento coi “Tiranni di Siracusa”.

Il seminario ha toccato, con la relazione di Lucia Sinnona, il momento storico appartenente a Gelone, il primo e forse più noto Tiranno di Siracusa.

Un Gelone ripercorso negli importantissimi sette anni di “regno” siracusano ma, al contempo, un Gelone che è venuto fuori nella sua fisionomia di stratega e di uomo determinato, sicuro di sé e fortemente innamorato della città alla quale ha dedicato gli anni più prosperi della vita.

Le guerre, le scelte diplomatiche, l’organizzazione della città, la sua strutturazione sociale ed urbanistica: ogni cosa è stata trattata con grande cura e dedizione.

 

Grazie a Gelone, la fama della città siracusana riuscì a superare i suoi stessi confini: sino a Sparta ed Atene, la nomea di Siracusa come Regina del Mediterraneo la incoronò come indiscussa potenza dell’era antica.

La stessa relatrice ha saputo mostrare, anche attraverso immagini di grande fascino, il volto di questa potente Siracusa e, ancora, l’intenso legame che univa il “tiranno” con la gente che governava.

I testi storici, anche quelli meno “gentili” nei suoi riguardi, non riescono a fare a meno di ricordare Gelone e il suo amore per la terra siracusana e, per conseguenza, la prosperità che le regalò.