"FITNESS FILOSOFICO" in scena!

Rappresentazione teatrale

Il titolo di questa iniziativa teatrale è andato in scena il giorno 21 gennaio ad opera dei volontari di Nuova Acropoli Bologna presso la Casa di Quartiere Saffi. L’idea è che la scenografia e i testi teatrali possano aiutare a riflettere e capire cosa c’è dentro ognuno di noi e spronarci poi all’azione.

Il palco del teatrino è allestito di tutto punto con scenografie, effetti speciali, luci e musiche di contorno. L’atmosfera è carica di aspettative per i testi e le scene interamente ideati dall’ispirazione dei volontari.

E’ un excursus che parte da un’attività di vita quotidiana: camminare per le vie di una città. Poi la narrazione prende quota con un crescendo di eventi che si susseguono apparentemente banali, ma strettamente legati fra di loro. Sono ricchi di profondo significato filosofico: le pulizie nel parco cittadino, l’aiuto a una persona anziana, la scena sull’autobus (con tanto di frenata!!), il rito collettivo dei selfie con gli smartphone. 

Per realizzare tutti queste situazioni dinamiche, la sceneggiatura è un mix di dialoghi a due fra un “Idealista” alla ricerca di un ideale, la “Volontaria Filosofa”. Intervengono anche vari attori “muti” che con il loro agire chiaro, danno esempio di come sia possibile modificarci e migliorarci anche nei piccoli gesti.

Lo spettacolo è suddiviso in tre atti distinti. Il primo riguarda l’introduzione ai principi del “Nobile Ottuplice Sentiero” del Buddhismo. Il secondo, ispirato a Seneca, prende in esame la gestione del tempo intesa come momento di generosità. 

Infine, il terzo indica la via per la felicità rappresentata da un agire umano virtuoso, secondo gli insegnamenti di Aristotele.

In modo semplice e giocoso gli attori interpretano un presente frenetico, superficiale e troppo spesso indifferente, ma il cammino indicato nel finale, porta l’“Idealista” a terminare il suo viaggio con una riflessione importante: contribuire concretamente al cambiamento della parte di mondo che ci appartiene.