In occasione della

X GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA

Nuova Acropoli Augusta

ha presentato il...

Augusta, novembre 2011

 

Anche quest’anno ad Augusta l’Associazione Nuova Acropoli ha accolto l’invito a celebrare l’eterno “amore per la conoscenza”, organizzando nel mese di novembre il tradizionale Festival. Il mito della caverna del saggio Platone è stato scelto come filo conduttore per tutti gli appuntamenti.

Una mostra-quiz dal titolo “Cogito ergo sum o, meglio, ho pensato… quindi chi sono?” è stata esposta per circa due settimane per offrire ai visitatori una piacevole occasione per verificare conoscenze e ricordi, scoprendo l’identità di alcuni dei maggiori pensatori della storia dell’Occidente.

Quindi, martedì 8 e giovedì 10, sono state proiettate due famose pellicole cinematografiche, seguite da un proficuo dialogo filosofico con tutti i partecipanti. Dal mondo illusorio di “Matrix” al potere della manipolazione di “V per Vendetta”, abbiamo seguito un percorso tracciato magistralmente dai fratelli Wachowsky e da James Mc Teigue per riflettere sulle possibili ombre e catene del mondo contemporaneo e trovare la forza di un’intelligente ribellione culturale.

Il Festival si è concluso sabato 19 col Convegno intitolato “Io esco… e tu? Ombre, catene e possibili soluzioni”, seguito da una breve rappresentazione curata dal gruppo teatrale di Nuova Acropoli-Siracusa. I tre relatori, Ivan Alicata, presidente dell’Associazione Natura Sicula di Augusta, Giuseppe Frassica, psicologo della Marina Militare di Augusta e Adriana Pricone, presidente dell’Associazione Nuova Acropoli–Augusta, hanno affrontato temi quali la decrescita serena  e le nuove dipendenze, per guidare i numerosi partecipanti, attraverso i molteplici significati del famoso mito platonico, alla scoperta di alcune delle nuove forme di ignoranza e dipendenza, e, soprattutto, per proporre la Filosofia come strumento di vita, capace di condurre alla vera libertà attraverso un cammino di consapevolezza.

A coronamento dei vari incontri, lunedì 21 si è aperto il nuovo corso di Filosofia per imparare a vedere oltre le illusioni, riflettere con profondità e, finalmente, scegliere liberamente!