DONNA, DAMA, DEA

Una giornata per celebrare la femminilità

I volontari di Nuova Acropoli Verona, anche quest’anno, hanno realizzato l’evento “Donna, Dama, Dea” con lo scopo di celebrare la femminilità nei suoi valori di armonia, generosità e coraggio.

La giornata, proposta nell’ambito dell’iniziativa "Ottomarzo. Femminile, plurale” promossa dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, è stata realizzata presso il Parco Santa Teresa ed ha visto la partecipazione di altre Associazioni di volontariato, cooperative ed enti del territorio: Associazione Le Fate, Generalab, Accademia 19; La Nuova Stella; Energie Sociali, ACAT.

Sono state numerosissime le attività svolte nella splendida location del Parco: il laboratorio musicale “Femminile e Plurale" proposto da Accademia 19 e la performance canora da parte de I Musicanti hanno rallegrato il parco con le loro sonorità; l’esibizione di ginnastica ritmica ha catturato l’attenzione dei presenti con la grazia e l’elasticità delle allieve di Rhythmic Sport Academy; la cittadinanza è stata attivamene coinvolta nell’attività di Pulizia Ecologica, proposta dai nostri volontari, e nel laboratorio per la realizzazione di collane con materiale di riciclo/riuso offerto da Generalb. Non è mancato neppure il momento aperitivo, offerto da A.C.A.T., che ha proposto piacevoli cocktail analcolici.

Inoltre, i partecipanti all’evento hanno potuto visitare la mostra didattica allestita per l’occasione, che ha proposto un percorso storico e culturale sul ruolo della donna nelle diverse tradizioni, offrendo uno spunto di riflessione su come ogni donna vive se stessa, quali grandi virtù accompagnano la femminilità e come queste possono arricchire la società in cui viviamo.

Per tutta la mattinata è stata inoltre presente la nostra Bibliomobile per la consultazione ed il prestito dei libri, e con le “letture in natura” a servizio dei piccoli avventori del Parco.