Festa di Tutti i Colori nel Parco Santa Teresa di Verona

A conclusione delle numerose attività realizzate nel Parco Santa Teresa durante l’estate, i volontari di Nuova Acropoli Verona organizzano la Festa di Tutti i Colori, un evento che viene riproposto dopo il successo della prima edizione svoltasi scorso anno. L’attività, che rientra nel Patto di Sussidiarietà stipulato nel 2019 con il Comune di Verona, è in programma sabato 24 settembre dalle 11 alle 19 nel parco di via Ongaro in borgo Roma ed è rivolto a tutta la cittadinanza, coinvolgendo attivamente le comunità di varia provenienza geografica residenti nella zona. 

“La festa nasce per valorizzare l’unione tra le varie etnie che vivono quotidianamente il parco – afferma Stefano Musante, presidente di Nuova Acropoli Verona – e per coinvolgere tutte le persone che ogni giorno rendono viva quest’area: bambini che giocano, giovani che corrono e si allenano, anziani che passeggiano e si godono il verde”. 

Caratteristica della festa, infatti, sarà proprio la partecipazione attiva di tante realtà che orbitano attorno al parco e lo arricchiscono con la loro presenza: interverranno non solo varie associazioni, cooperative ed enti presenti sul territorio, ma anchecittadini che spontaneamente hanno aderito all’invito di portare un assaggio della propria cultura, o semplicemente una loro abilità. Sarà possibile assaggiare piatti tipici di vari paesi, partecipare a laboratori di cucito, o semplicemente ammirare gli abiti tipici di alcune popolazioni. Inoltre, sono previste le esibizioni degli atleti che quotidianamente si allenano al parco e che incanteranno i presenti con le loro acrobazie.

Non mancheranno neppure danze popolari e balli di gruppo, che coinvolgeranno i presenti, e una serie di attività per i bambini, che sono sempre protagonisti al parco. Infine, saranno presenti tavoli da ping-pong e biliardini per potersi dilettare.

Nello specifico di seguito il programma: al mattino, dalle ore 11, sono in programma danze popolari, laboratori per bambini, pulizia e attività ecologiche. Sarà inoltre presente la bibliomobile per il prestito libri. Nel pomeriggio le attività riprendono alle 16 con le danze popolari, la bibliomobile e i gazebi con artigianato etnico. Alle 17 ci saranno laboratori per i bambini del parco e una gara di calistenichs, con relativa premiazione alle 18. Alle 18.30 invece è previsto un momento di condivisione con la cittadinanza e, a seguire, un aperitivo.

L’intera giornata è organizzata nel rispetto del distanziamento sociale e della normativa vigente per il contenimento e il contrasto del Covid-19.

La Festa di Tutti i Colori è organizzata dalla Rete (V Circoscrizione, Accademia 19, La Nuova Stella, Energie Sociali, Sapere Aude) e vede la collaborazione delle associazioni ACAT, Generalab e Associazione Nissa.

Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma - traversa di via Scuderlando), oppure direttamente al numero 380 768 9599 (telefono – sms – whatsapp), o ancora via mail a verona(at)nuovaacropoli.it.