GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE

Miti diversi per un unico messaggio

Martedì 21 maggio - ore 19 presso Cantiere Testaccio

Martedì 21 Maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale indetta dall’ONU, celebreremo la ricchezza delle diverse culture del mondo con una conferenza a tema. L’incontro si svolgerà presso il Cantiere Testaccio nello storico quartiere romano.

L’incontro riguarderà un tema che da sempre accomuna tutte le culture: il mito. Saranno raccontati e confrontati miti di diverse culture e scopriremo come essi si somigliano più che differenziarsi, abbattendo le barriere del tempo e dello spazio. Fin dall’antichità il mito ha infatti avuto la funzione di tramandare le conoscenze più profonde sul mondo e sull’uomo, offrendo esempi di coraggio, generosità e temperanza, spingendo gli uomini a vivere in maniera virtuosa.

Scopriremo insieme le prove che Gilgamesh in Mesopotamia, Eracle in Grecia, Cu Chulainn in Irlanda e Rostam in Persia hanno dovuto affrontare nel loro percorso di crescita e le collegheremo ad altre prove, diverse nella forma ma simili nella sostanza, che ciascuno di noi affronta nel vissuto quotidiano.

Ecco che il mito, letto e compreso nel suo significato più profondo, smette di essere "solo un racconto" diventando una narrazione fondante: quella della storia dell'essere umano, di ogni tempo ed ogni luogo. Per questo motivo siamo fermamente convinti che il mito sia uno strumento principe per avvicinarci all’Unità attraverso la Diversità.

Vi aspettiamo numerosi!

Per conoscere i prossimi appuntamenti visita il nostro programma degli eventi.