Mostra “Lib(E)ri Tutti!

EDUCAZIONE

Che cos’è l’Educazione?

Il termine deriva dal verbo latino educĕre cioè “trarre fuori”, “tirar fuori” o “tirar fuori ciò che sta dentro”. In filosofia il termine corrisponde spesso all’arte della maieutica socratica intesa come capacità di esprimere la parte migliore di sé e che si concretizza nello sforzo costante di una condotta di vita etica, incentrata sulla virtù.

Costituzione Italiana

Art. 33 - L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. [...]

Convenzione per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali 

Art. 2 - Il diritto all’istruzione non può essere rifiutato a nessuno. Lo Stato, nell’esercizio delle funzioni che assume nel campo dell’educazione e dell’insegnamento, deve rispettare il diritto dei genitori di provvedere a tale educazione e a tale insegnamento secondo le loro convinzioni religiose e filosofiche.

Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani

Art. 26 - Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare deve essere obbligatoria. L’istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l’istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito. L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace. I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

Approfondimento:

·       Platone;

·       Maria Montessori.