Cronaca dell'Unificazione d'Italia

La storia dell'Unificazione d'Italia raccoglie in sé luci e ombre di una dura realtà. Molto si è detto e molto si è taciuto di un'impresa che ha reso celebri uomini come Garibaldi, ma viceversa ha portato al declino di un nobile e lungo regno quale quello Borbonico.

 

Lo storico inglese Mack Smith ne "I re d'Italia", con riferimento al periodo storico che comincia con l'unità d'Italia scrive: "La documentazione di cui disponiamo è tendenziosa e comunque inadeguata. ... gli storici hanno dovuto essere reticenti e, in alcuni casi, restare soggetti a censura o imporsi un'autocensura".

 

Proprio su questo difficile e incerto periodo della storia, l’Associazione culturale Nuova Acropoli, in collaborazione con il Dott. Antonio Nicoletta, (autore del libro "... e Furono detti Briganti"), ha organizzato una conferenza dal titolo “Cronaca dell’unificazione d’Italia” svoltasi presso la biblioteca comunale di Floridia il 03 Febbraio 2007.

 

L'incontro, a cui hanno partecipato molti giovani, ha permesso di rivedere, attraverso uno stretto rapporto tra il pubblico e il relatore, il ruolo svolto da Garibaldi e della resistenza Borbonica, comprendendo che non esistono buoni e cattivi ma solo vincitori e vinti.