Fraternità universale: un inno alla gioia

guida all’ascolto della Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven

In occasione del duecentenario dalla prima esecuzione dell’Inno alla Gioia di Beethoven vogliamo celebrare la Giornata delle Arti, indetta da Nuova Acropoli a livello internazionale, dedicandola ad una tematica trasversale che ci accompagnerà per tutto quest’anno: Verso l’Unità attraverso la Diversità. Lo faremo parlando di Fraternità Universale.

Parlare di Fraternità tra gli uomini è soltanto una romantica utopia? Può un’opera “occuparsi” di Ideali e magari ispirarci al punto da farcene innamorare e richiederci uno sforzo per poterli vivere?

Friedrich von Schiller e Ludwig von Beethoven pur non essendosi mai incontrati condividevano gli stessi ideali ed hanno dedicato una delle loro opere più belle proprio all’Ideale della Fraternità Universale, come percorso che conduce al sentimento divino della Gioia.

Beethoven con la sua sinfonia volle sancire l’unione tra musica e poesia, orchestra e coro, quasi a simboleggiare la possibile unione degli uomini tra di loro, con la Natura e con Dio…

Per la realizzazione di questa guida all’ascolto la maestra Adriana Pricone si è avvalsa dell’interpretazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice di Venezia che ringraziamo.

Direttore Myung-Whun Chung, Maestro del Coro Claudio Marino Moretti.

Link sinfonia completa: https://www.youtube.com/live/NRN89FRFayY

La Premier sarà trasmessa sul nostro canale YouTube il 21 giugno alle h19:00.

Link:   https://www.youtube.com/watch?v=79cn2jMnYIU

Lo stesso evento si terrà Live il 22 giugno h19:00 presso il Salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Palazzo di Città di Augusta (SR).