Premio di Filosofia ai giovani di Nuova Acropoli Siracusa per lo spettacolo teatrale “Io esco! E tu? Il mito della caverna di Platone ieri e oggi”

In occasione della XV edizione del Convegno di Studi organizzato dal Collegio Siciliano di Filosofia dal titolo “Premio di Filosofia, Viaggio a Siracusa”, quest’anno dedicato all’”Idea di limite nel tempo della dismisura”, il 29 aprile 2017 presso il Salone Marilù Signorelli della Camera di Commercio di Siracusa è stato conferito un premio a Nuova Acropoli Siracusa per la sezione “Premio Filosofico Licei e Associazioni Culturali”. I giovani di Nuova Acropoli hanno vinto grazie alla realizzazione di uno spettacolo teatrale ispirato al mito della caverna di Platone dal titolo “Io esco! E tu?”, con il quale hanno attualizzato il mito del grande filosofo per invitare a riflettere e far luce sulle innumerevoli e talvolta celate illusioni che caratterizzano il nostro attuale modo di vivere e che ci conducono a prediligere l’apparire piuttosto che l’essere; hanno descritto cause e conseguenze delle “ombre” che invadono la nostra società, per poi suggerire di trovare una via d’uscita, un modo per liberarsi dalle catene che limitano la libertà umana ed iniziare la ricerca di ciò che è autentico attraverso la filosofia.

 

La filosofia racchiude un patrimonio di inestimabile valore, le esperienze e le intuizioni di grandi uomini, che in tutte le epoche ed in tutti i luoghi si sono dedicati al miglioramento dell’uomo e della società; i loro insegnamenti sono ancora attuali e costituiscono una via pratica per vivere pienamente ed in armonia con gli altri.

 

L’evento è stato presieduto da Roberto Fai ed Elio Cappuccio del Collegio Siciliano di Filosofia e la giuria che ha conferito il Premio è stata composta tra gli altri dai filosofi Remo Bodei dell’Università di Los Angeles e Umberto Curi dell’Università di Padova che si sono personalmente complimentati con i giovani di Nuova Acropoli per il lavoro svolto e per l’impegno profuso costantemente nel volontariato culturale.