Nuova Acropoli - Floridia

 Seminario: La virtù, filosofi a confronto

 

"La virtù, filosofi a confronto", questo il titolo del primo appuntamento del Festival della Filosofia organizzato dalla filiale di Nuova Acropoli a Floridia.

 

Il seminario, che si è tenuto sabato 6 novembre 2010 presso la sala conferenze del museo civico di Floridia,  ha focalizzato l'attenzione del pubblico della "virtù".

 

In particolare i due relatori hanno trattato l'argomento prendendo in esame filosofi classici e contemporanei che hanno analizzato il tema all'interno del proprio pensiero filosofico e, com'è nel caso di alcuni di loro, ne hanno fatto punto di riferimento e ispirazione quotidiana.

 

Il primo a introdurre la sua relazione è stato il Direttore della filiale di Nuova Acropoli Floridia, Vincenzo Amato che, in quanto appassionato di filosofia classica, ha parlato della virtù secondo Platone, Socrate e i filosofi stoici.

 

"La virtù secondo questi filosofi avvicina alla Felicità. Solo un uomo che compie il suo dovere inegoicamente ed amando il prossimo può essere considerato un uomo virtuoso e quindi felice."

 

La seconda relatrice è stata la Prof.ssa Alvice Cartelli, docente di filosofia al Liceo Scientifico di Floridia.

 

Alcuni filosofi citati durante il suo intervento sono stati Nietzsche, Kierkegaard, Nussbaum e altri  più vicini a noi che hanno trattato della virtù guardando al mondo moderno, costruito sulla freddezza della tecnologia.

 

Alla fine del seminario, per concludere lasciando in maniera più incisiva un messaggio etico ai presenti in sala, una breve rappresentazione teatrale, a cura di Nuova Acropoli di Floridia, ha dato voce a uomini che furono e sono ancora adesso esempi viventi di virtù: Gandhi, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Vandana Shiva, Marthin Luther King, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e lo stesso Giorgio Angelo Livraga fondatore di Nuova Acropoli.