La Forza delle Radici

"Appuntamento con le Civiltà"

Gli appuntamenti: 8 febbraio - 28 marzo - 31 marzo

Il ciclo di incontri “La Forza delle Radici, appuntamento con le civiltà”, ad ingresso gratuito e con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza, è offerto da Nuova Acropoli per approfondire la storia e gli usi dei popoli che anticamente abitavano il territorio bolognese, nonché per valorizzare il ricco patrimonio archeologico presente in città.

Tramite la conoscenza delle Civiltà vissute nel bacino del Mediterraneo si può compiere un vero e proprio viaggio nel passato: aprendo le porte delle case dei nostri predecessori potremmo avvicinarci alle loro vite e comprendere profondamente il pensiero, le azioni, la società e la religione di uomini apparentemente così lontani da noi.

“La Forza delle Radici” è un’iniziativa culturale che contribuisce a fare della storia “messaggera dell’antichità e maestra di vita”, usando le parole del saggio Cicerone.

Un ciclo volto ad approfondire gli Antichi e ad apprezzare le conquiste fatte dalle grandi civiltà in ogni settore, ma che mira anche ad indagare le nostre origini a livello territoriale e a maturare la capacità di comprendere più consapevolmente la realtà attuale.

Dopotutto la nostra società, anche se in modo non sempre evidente, si basa su un’eredità imponente lasciataci da millenni di umanità, per cui gli appuntamenti con le civiltà ci insegnano a riconoscere le nostre orme nel tempo.

Il 1° incontro “Armonia e sacralità nell’Antico Egitto” (sabato 8 febbraio) è incentrato sulla “culla” delle civiltà occidentali.

Oltre agli aspetti più significativi della società degli antichi abitanti della valle del Nilo, verrà presentato il grande tema del Sacro, fortemente legato alle credenze funerarie, oggi comprensibile per noi grazie alle tantissime iscrizioni geroglifiche intrise di simboli universali.

Etruschi tra mito e mistero” è il 2° evento del ciclo e si terrà sabato 28 marzo: un appuntamento, questa volta, con un popolo che ha in ogni tempo suscitato curiosità e desiderio di conoscenza, visto le singolari manifestazioni della sua cultura. Le palesi diversità che distinguevano gli Etruschi dagli altri popoli dell’Italia antica, le origini sconosciute, il mistero della lingua e la loro “oscura scomparsa” hanno contribuito ad alimentare l’attrazione verso questa civiltà. Una civiltà che ha rivestito un ruolo di primaria importanza nella storia bolognese e di quella di tutto il Mediterraneo.

Il 3° e ultimo appuntamento, infine, sarà martedì 31 marzo con la presentazione del Laboratorio filosofico gratuito “Oltre la teoria, pratica la Filosofia”, per riscoprire la forza delle radici nella saggezza d’Oriente e d’Occidente.