Il simbolismo dell'acqua e il Ninfeo d S. Maria in Stelle

Il 16 febbraio del 2007 il Gruppo di Archeologia di Nuova Acropoli di Verona ha organizzato una conferenza su "I Ninfei e il simbolismo dell'acqua" in cui si mostravano gli edifici adibiti ai riti basati sull'acqua nell'antichità e l'importanza che questo elemento della natura ha sempre avuto per tutta l'umanità in ogni epoca. Simbolo di nascita, simbolo di vita e rinascita interiore, l'acqua è l'elemento caratterizzante dei ninfei, luoghi di culto delle Ninfe, divinità minori che per il mondo antico erano portatrici di bene e, in particolare quelle dell'acqua, dispensatrici di vita.

Uno di questi luoghi particolari si trova a Verona, a S. Maria in Stelle, dove un ipogeo, nei primi secoli d.C. non sotterraneo, accoglieva culti e dipinti rituali per  riti con l'acqua che scorre sotterranea per molti metri e che oltre ad una funzione rituale aveva anche il compito di irrigare i campi e dare vita direttamente alla gente del posto.

Questo è il Ninfeo che domenica 18 febbraio Nuova Acropoli Verona ha visitato con grande interesse e attenzione per un luogo che ha ospitato in passato importanti rituali e che ancora oggi dona una intima emozione a chi vi entra.