GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 
Donne a Confronto

In occasione della Festa Internazionale della Donna 2016, Nuova Acropoli ha organizzato un  “particolare” incontro culturale intitolato “Donne a Contronto”.

- Intervista impossibile a Ipazia

È stata invitata un ospite eccezionale del passato, la filosofa Ipazia. Grazie ad una “intervista impossibile” realizzata da Flavia Armaro abbiamo potuto meglio conoscere la filosofa neoplatonica che pose al centro della sua vita l’amore per la conoscenza insegnando a tanti bambini e giovani matematica e filosofia; inoltre fece  della sua vita un esempio di vita per la donna di tutti tempi e con coraggio si dedicò alla ricerca scientifica in un'epoca piena di contraddizioni dove imperava il fanatismo religioso di cui fu vittima.

- Le eroine di Star Wars. Curato da Daniela Coccimiglio

“Gli Eroi sono esseri eccezionali che si differenziano dagli altri uomini e donne per le virtù fisiche e morali. Generosità, coraggio e umiltà sono i requisiti che consentono all’eroe-eroina di affrontare la vita e sconfiggere la mediocrità. Il personaggio dell’eroe-eroina ha un alto spessore morale, che segna un percorso di vita nel mondo migliore che vuole realizzare e che lascia dietro di sé, un ricordo incancellabile, uno spazio, che sa di eternità …  “                                                                             

A seguire è stata presentata una rapida carrellata di tutte le eroine presenti nella saga del famoso film Star Wars, modello di donne a cui ci si può ispirare:
Shmi Skywalker: modello di madre capace di lasciare la libertà al figlio di seguire il proprio destino;
Padme: regina capace di condurre il proprio popolo in maniera giusta;
Leila Skywalker: principessa guerriera a capo delle truppe ribelli per la realizzazione di un sogno;
Rey: inconsapevole eroina del nuovo ordine dei Jedi, destinata a grandi cose.

- Atena : un modello archetipico attuale. Curato da Lucia Sinnona

Le principali dee dell’antica Grecia simboleggiano aspetti che la donna di tutti i tempi  sviluppa nell’arco della sua vita: avremo quindi l’Amore simboleggiato dalle dea Afrodite, il senso di Giustizia simbolo della dea Atena, l’aspetto di madre rappresentato da Demetra e infine  Era regina del patto e della famiglia.  

L’ultimo intervento, tenuto dalla dott.ssa Lucia Sinnona, ha visto come protagonista proprio la dea Atena e il suo simbolismo di donna-guerriera.  Atena è una dea vergine, simbolo della purezza mentale, è anche dea della guerra, ma della guerra intelligente contro il caos. La storia è ricca di esempi di donne-Atena: le donne celtiche, Giovanna D’Arco, Marie Curie, Aung San Suu Kyi, ecc. La donna-Atena mette amore in tutto quello che fa, ma deve stare attenta a non cadere nell’ aggressività che porta alla perdita di femminilità e alla trasformazione nella donna-Gorgona  che pietrifica tutto ciò che le sta intorno. 

La donna-Atena ha una missione nella società attuale: rendere il mondo abitabile grazie alla sua intelligenza ed alla sua abilità, portare soluzioni originali ai problemi dell’educazione e della società, preservare i valori della cultura e della società, vincere l’ingiustizia senza utilizzare la violenza, riconoscere la potenza tranquilla di questo archetipo, ritrovare la sua forza interiore.

 

“Le nostre armi saranno la calma, la solitudine, la meditazione, la preghiera, la musica; un programma coerente di pensiero o di lettura, di studio o di lavoro. La nostra attività potrà essere fisica, intellettuale o artistica, purchè si tratti di un’attività creatrice nata dalla personalità. L’opera che noi intraprenderemo non dovrà essere necessariamente grandiosa, ma occorre che essa ci appartenga,  dobbiamo preparare in noi stesse la riserva di pace necessaria ad una giornata sovraccarica; sistemando un vaso di fiori al mattino, così come scrivendo un poema o recitando una preghiera; ciò che importa è di prestare un momento di attenzione alla nostra vita interiore”                                                                                                            
                                                                                                                             - Ann Lindberg -   

 

 Un incontro, dunque  che ha celebrato la festa della donna in maniera alternativa, offrendo ai presenti validi spunti di riflessione e modelli a cui ispirarsi per vivere la propria vita, all'insegna della filosofia pratica.