Leonardo, magnifica esperienza

 

Grande interesse hanno suscitato a L'Aquila i due incontri dal titolo: “Leonardo Magnifica esperienza”!

Nella Sala Ipogea del palazzo dell’Emiciclo del Consiglio Regionale d'Abruzzo il 30 ottobre e il 7 novembre 2019, i volontari di Nuova Acropoli hanno presentato Leonardo da Vinci nelle molteplici vesti di uomo, artista, scienziato e filosofo.

Di grande impatto i due filmati dedicati a “Leonardo Magnifica esperienza”, montati dal regista Gabriele Nardis, scritti e narrati da Giuseppe Santilli, autore del libro “Interviste ai Filosofi”. Ricchi di immagini e di storia, hanno guidato il pubblico alla scoperta del Genio Vinciano inserendolo nel contesto storico e culturale della sua epoca, alla ricerca di ciò che lo ha ispirato nella vita.

 

A coronare le serate gli interventi degli studiosi Piero Bruni e Massimo Ciccone. Il primo ha tentato di rendere fruibile a tutti, con un linguaggio semplice, l’evoluzione di Leonardo nel campo scientifico; il secondo ha presentato al pubblico alcune possibili interpretazioni dei simboli e messaggi profondi celati nelle opere leonardiane di maggiore successo.

Leonardo da Vinci si è dimostrato, ancora una volta, un Genio difficile da inquadrare e comprendere, ma pieno di quella meraviglia che da secoli ha portato l’uomo a porsi domande ed a cercare risposte. Probabilmente, come i filosofi classici, ha osservato la grandiosità della Natura e la profondità dell’essere umano come fossero libri sui quali leggere il senso dell’esistenza. Magari ciò che ci ha lasciato è ancora da comprendere nella sua profondità!

 

 

Ringraziamo le giovanissime ballerine del Centro Danza Art Nouveau, il Maestro Simone Pergola e la Direttrice Ornella Cerroni, grazie ai quali è stato possibile, in entrambi gli appuntamenti, immergersi nel sistema dei quattro elementi. La delicata potenza dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco hanno accolto il pubblico nello storico palazzo dell’Emiciclo.

Ringraziamo inoltre l’arpista Maestra Carla Di Ilio che ha eseguito magistralmente alcuni brani scelti per i due incontri. Il pubblico ha potuto godere a pieno della magnificenza delle note che hanno elevato i cuori alla bellezza e all’armonia dell’arte tutta.

Non perdere le prossime attività!