Una degna rappresentante per la
Giornata Mondiale della Filosofia di Nuova Acropoli
la civetta di Atena

La Giornata Mondiale della Filosofia è ormai un appuntamento immancabile per l’Associazione Culturale Nuova Acropoli che, ogni Novembre da cinque anni, celebra l’iniziativa dell’UNESCO realizzando una manifestazione di respiro nazionale.
Si tratta di una manifestazione di carattere culturale che si propone come stimolo per una riflessione sul nostro attuale modello di sviluppo umano e sociale, celebra la filosofia intesa come “amore per la saggezza”, come attitudine alla ricerca, strumento pratico per imparare a vivere una vita significativa e utile, da uomini liberi perché coscienti, realmente protagonisti delle proprie scelte.
La saggezza nella mitologia greca è la virtù personificata dalla Dea  Atena, rappresentata come una donna dall’atteggiamento ieratico, munita di elmo e scudo. A dispetto di chi crede che la saggezza sia un fatto contemplativo, Atena rappresenta la capacità di vivere la battaglia interna dell’uomo per la conquista di questa virtù, indubbiamente pratica e legata al vissuto di ognuno. Animale simbolo della dea è la civetta, capace di vedere nella notte, nel buio dell’ignoranza.

È questo il motivo per cui Nuova Acropoli ha voluto scegliere proprio questo simpatico volatile come simbolo della Giornata Mondiale della Filosofia che organizza annualmente. Chissà che, come nell’antichità si credeva, questo simbolo non possa essere catartico e favorire una comunicazione più diretta e veloce per l’idea di saggezza che Nuova Acropoli intende ricordare, al fine di convocare a questi incontri tutti coloro che stanno cercando di impreziosire la propria vita con un po’ di luce in più.

Manuela Di Paola