Shake-speare, un aperitivo con William

In attesa della celebrazione della Giornata Mondiale del Libro del 23 Aprile 2017, Nuova Acropoli L’Aquila ha invitato i cittadini a partecipare all'incontro di Cultura Attiva: “Shake-Speare, un aperitivo con William”.

Svoltosi il 20 Aprile 2017, nella sede dell’associazione in Via Orazio Giuliani a L'Aquila, l’evento ha presentato il drammaturgo e poeta inglese attraverso alcune tra le sue più importanti opere, sviluppandone i temi dal profondo valore umano.

Dal memorabile soliloquio di Prospero ne La Tempesta, all’ideale cavalleresco in Enrico V, all’ispirazione ai valori con Giulio Cesare, alla forza dell’amore nei Sonetti e in Romeo e Giulietta. In particolare quest’ultimo ha visto protagonisti gli stessi spettatori, attraverso un quiz a risposta multipla riguardante l’opera più famosa di Shakespeare. 

Ogni componimento è stato accuratamente spiegato, lasciando spazio anche per le curiosità, ed è stato accompagnato da brani recitati o cantati, da letture e danze.

L’invito è stato quello di riflettere su tematiche sempre attuali quali l’amore, il dominio delle passioni, il coraggio e la bellezza, attraverso la riscoperta di questo grande autore che è Shakespeare.