La Preistoria nel veronese. la Grotta Solinas di Fumane

Un tuffo nella storia, anzi nella Preistoria! Nel mese di ottobre, il gruppo di Archeologia di Nuova Acropoli ha organizzato un seminario di tre incontri su “La Preistoria: ritrovamenti e insediamenti nel veronese.”

A condurre gli incontri teorici è stata la dott.ssa Paola Salzani della sezione preistorica del Museo di Storia Naturale di Verona, mentre il dott. Alberto Castagna ha guidato il gruppo nella visita alla grotta Solinas di Fumane, una delle testimonianze più antiche del Neolitico veronese.

Con due incontri sulla Preistoria, la dott.ssa Salzani ha fatto un excursus dei periodi e delle ere preistoriche, con particolare attenzione alle presenze umane dalle origini e agli insediamenti veronesi, testimonianza delle culture materiali.

Si è potuto toccare con mano quello che  si è detto in aula al sito della Grotta di Fumane, dove è visibile una sezione del terreno con tutti gli strati archeologici contenenti la cronologia. Già circa 36 mila anni fa, quel sito era abitato e ha restituito meravigliosi e importanti reperti e focolari anche intatti. E' ancora sotto studio, ma tutto fa pensare ad un nucleo abitativo di circa 15 persone, in cui tutti contribuivano alla vita quotidiana, dividendosi tra caccia, concia delle pelli e preparazione dei cibi. Molto interessanti sono lesemplici ma raffinate decorazioni rupestri e dipinti realizzati con carbone e ocra sulle pareti e sul soffitto della caverna.

Un vero e proprio salto nel passato per capire meglio come, in alcune fasi delle origini, l’umanità abbia acquisito e costruito una cultura materiale con ciò che la Natura metteva a disposizione.