Filosofia e Salute - Presentazione del libro e incontro con l'autrice

Al fine di diffondere la filosofia come strumento per vivere meglio, i volontari di Nuova Acropoli Torino hanno promosso la presentazione del libro “Una SPA per l'anima” edito da Mondadori, con la partecipazione dell’autrice Cristina Dell'Acqua.

L'incontro con la scrittrice, si è tenuto Domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 17:00, presso laFeltrinelli di Piazza Castello ed è stato mediato da Chiara Salustro, responsabile di Nuova Acropoli Torino.

La presentazione ha dato modo di riflettere e dialogare sul tema della Salute.

Stare bene è importante per ognuno di noi, per il nostro vivere insieme ed è una condizione che richiede una ricerca. Tuttavia la ricerca del solo benessere fisico non è sufficiente, l'equilibrio va trovato in ognuna delle parti che compongono l'essere umano e tra tutte loro.

La Salute è infatti il risultato di un'Armonia interiore ed esteriore, che coinvolge Corpo, Anima e Spirito.

Durante la presentazione ci si è quindi interrogati su quale sia il vero significato della parola salute e come possa la filosofia aiutarci a ritrovarla.

 "Per i greci la bellezza è una lente attraverso cui guardare il mondo"

Bellezza ed armonia, si conquistano passo dopo passo, attraverso piccoli traguardi interiori, prove superate, difetti smussati che ci insegnano anche come trovare quell'equilibrio tra anima e corpo che ci porta alla salute.

Seneca ci esorta "Rivendica te stesso" e ci dice che "Il segreto di una vita autentica dipende dall'attenzione che dedichiamo alle nostra anima. E nessuno è in grado di farlo meglio di noi".

E' il tempo dunque la chiave della nostra esistenza, un tempo dedicato a noi stessi, un tempo da ricercare.

Tuttavia spesso crediamo sia una perdita di tempo dedicarci alla ricerca di questo equilibrio interiore, ad alimentarci con la filosofia, la lettura... tempo perso in una vita che corre sempre.

Fu Cicerone a risolvere questo problema nella sua epoca, nel cambiare il punto di vista della filosofia che passa da otium a negotium, perché la cura di sé, della propria anima, ci permette di dare il meglio di noi nella vita quotidiana, in ogni campo. Cicerone sogna dunque un giovane che per crescere attinge dalla cultura, dalle grandi idee.

Una spa per l'anima, attraverso i letterati greci e latini, ci ha mostrato un percorso di ben-essere interiore in cui ogni tappa è una lettura che si prende cura di un aspetto di noi e ci aiuta a vivere meglio, rinnovandoci.

Benessere che si ottiene attraverso la ricerca di un equilibrio interiore per avere una salute che ci porti a vivere in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Ricercare questo equilibrio significa guardarsi dentro, darsi sfide, trasformarsi giorno dopo giorno ed alimentarsi con una la lettura, i dialoghi, i sentimenti.