Giornata Mondiale
della
Terra
GAIA: un pianeta VIVO!

Nuova Acropoli Siracusa, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 26 e 27 aprile 2014, ha allestito già nella giornata di sabato 26, presso i locali dell’Antico Mercato di Ortigia, una mostra di giovani artisti del Liceo Artistico "A. Gagini" con disegni, pitture e altre opere sull’argomento, un’esposizione fotografica a cura di Angelo Bonomo avente come protagonista la città di Siracusa, esaltandone gli aspetti naturali e paesaggistici più affascinanti e una mostra di disegni realizzati dai bambini di istituti siracusani.

Sempre nella stessa giornata di sabato 26, per approfondire gli argomenti e gli aspetti scientifici, geopolitici e relativi agli impatti economici delle attività umane sull’ecosistema globale ha avuto luogo, nei locali dell’Antico Mercato, una Tavola Rotonda con la partecipazione di Francesco Italia, Assessore all'Ambiente del Comune di Siracusa, di Emanuele Salerno (intervento dal titolo "Ipotesi Gaia"), di Fausto Lionti ("La Carta della Terra") e del Dott. Sebastiano Macca ("Energie per il Futuro. Le fonti rinnovabili"). Intrattenimento finale culturale/musicale a conclusione della prima giornata, il concerto per chitarre del gruppo "Suoni Nuovi Guitar Duo".

Domenica 27 aprile i volontari hanno inaugurato la giornata organizzando una visita guidata del Tempio di Apollo di Siracusa, curandone contemporaneamente l’accompagnamento e la descrizione storica e filologica inerente la costruzione, l’utilizzo, i  significati dei riti religiosi e spirituali che in tale sito si svolgevano in epoca antica, assicurando inoltre la sicurezza per i visitatori e il monumento stesso, come da raccomandazioni e indicazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali della città di Siracusa. 

L’importante evento si è concluso con la proiezione di un documentario sullo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro, e il concerto di musica classica delle “Ance Mediterranee”.

 

Arte e Scienza sono state le protagoniste di questo importantissimo evento che da anni viene inserito tra le attività culturali e di volontariato su tematiche ambientali, ecologiche, sociali e umanitarie. Attività che derivano da percorsi educativi che hanno come fondamento la Filosofia uno stile di vita capace di migliorare il mondo e se stessi perché: “è sempre meglio accendere una candela che maledire il buio”. 

GUARDA LE FOTO!!!