I volontari di Nuova Acropoli vi danno appuntamento al Mega Store della Mondadori di via Marghera con una nuova proposta che vede i filosofi delle origini a confronto con i grandi della filosofia moderna e contemporanea. Il ciclo di tre incontri, ogni ultimo giovedì dei mesi di settembre, ottobre e novembre, è dedicato alla divulgazione del pensiero dei filosofi dell’antichità con un inedito intervento dei pilastri del pensiero occidentale più vicino a noi. Un’unione tra ricerca, interpretazione e trasmissione che dà vita ad un’iniziativa per tutti, non solo per gli "addetti ai lavori", per permettere alla filosofia di tornare tra la gente, lì dove è nata.
Nei temi indagati dai “filosofi delle origini” troviamo aspetti profondi della vita che non hanno tempo perché sono propri dell'essere umano, con domande che rendono tutti noi filosofi alla ricerca di grandi e piccole risposte.
Apprendere dagli insegnamenti dei grandi, dai valori che ci hanno trasmesso, ed applicare ciò che abbiamo appreso ci rende migliori e soprattutto consapevoli che il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo inizia da noi stessi.
Avviciniamoci, allora, ad un modo nuovo ed antico di intendere la filosofia, renderla viva, "attiva", utile alla nostra vita per recuperare una dimensione che oggi sembra essere stata dimenticata, quella umana!