Serate da Favola! Don Quijote e Sancho Panza

Anche se non appartenenti alla nostra letteratura italiana, tutti conosciamo e ricordiamo questa famosa coppia di amici: un folle idealista che si sente appartenere ad altri tempi, ed il suo assistente, più semplice e razionale, attaccato alla materia, in  cerca non tanto di gloria ed onori,  ma piuttosto di comodità e sicurezza.

 

Risuonano alle nostre orecchie i loro discorsi, che in un  testo mirabile ed esemplificativo il nostro Guccini ha inventato, generando acute riflessioni.

 

La prima delle Serate da Favola dell’estate 2018, ci ha visto allora rappresentare la famosa battaglia coi mulini a vento, definendo quando, nella vita quotidiana, vediamo Giganti, che sembrano impossibili a battersi, e che poi, secondo le parole di Cervantes, si tramutano in innocui mulini a vento, non appena decidiamo di affrontarli.

 

Una fiaba che stimola ardore ed acume, anche se  in modo ironico, perché un cavaliere non smetta di essere tale, anche quando è circondato da gente triviale.

Potrà immaginare una Dulcinea che non esiste in quanto tale, ma che, sì, esiste nel suo cuore e lo  spinge  a vivere e lottare!

 

Dante la chiamava Beatrice, Petrarca, Francesca, i Greci Musa ispiratrice: è quanto di più sacro possiamo concepire.

 

Per maggiori informazioni visita il sito: Nuova Acropoli

Programma delle attività

Contattaci al n° 3485656113 o scrivici su ladispoli(at)nuovaacropoli.it

Corso di Filosofia