SCOPRI ANCHE TU #ILVALOREDEIMITI

ESTATE ROMANA 2022

Torna il ciclo di incontri estivi che ci accompagneranno da giugno a settembre.

Gli appuntamenti si svolgeranno tutti presso il laghetto dell'EUR.

Ti proponiamo un viaggio di avventura e di scoperta, che ci porterà a ricercare le origini dell'uomo, là dove la storia si mescola con la mitologia, dando vita a racconti mitici che scardinano i vincoli del Tempo e dello Spazio: storie che parlano di Dei, di Eroi, di donne e di uomini che seppero affrontare le sfide che il Destino pose loro davanti e che riuscirono a superarle compiendo gesta straordinarie.

Ma i miti non sono solo "storie di altri tempi", sono racconti che ci parlano della formazione del cosmo, della nascita dell'uomo, dei cicli cosmici, delle virtù archetipiche, dei processi evolutivi e di tanto altro ancora.

Come novelli geologi, andremo a fare il nostro "scavo stratigrafico" dei miti, andando a ricercare quegli elementi fondanti, ancora oggi utili e validi per la vita di tutti i giorni. 

APPUNTAMENTI

Luglio 2022

05 LUGLIO

IL VALORE DEI MITI

Cos'è un Mito? E' un semplice racconto di fantasia o ha un proprio valore intrinseco? Ha un rapporto con la Storia? Se sì, quale? E che rapporto c'è tra queste storie arcaiche e la vita frenetica di oggi? Il Mito può aiutarci a conoscere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda?

Queste sono solo alcune domande che ci porremo durante questo primo incontro perché, per quanto possa sembrare semplice, prima di poter parlare dei miti è fondamentale comprendere cosa sia un mito.

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

13 LUGLIO

EROS E PSICHE

Forse una delle storie d'amore più famose e più travagliate che la storia ci abbia tramandato: quella tra Eros e Psiche rappresenta uno dei miti più importanti e più profondi della tradizione classica.

Ma è "solo" una storia d'amore?

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

21 LUGLIO

PROMETEO E PANDORA

Racconteremo le vicende di un "salvatore" dell'umanità, che per proteggerla si macchiò di un delitto gravissimo: rubò il fuoco sacro a Zeus. E per questo dovette scontare una delle punizioni più crude di tutta la mitologia: essere incatenato ad una rupe e subire lo strazio di un'aquila che ogni giorno gli avrebbe lacerato le membra...

Perché Prometeo rubò il fuoco sacro? Perché Zeus lo punì così severamente? A queste e ad altre domande risponderemo durante l'evento.

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

Settembre 2022

14 SETTEMBRE

TESEO E IL MINOTAURO

Accompagnamo il giovane Teseo nella sua impresa audace! Entriamo insieme a lui nel labirinto, lasciando che Arianna ci faccia dono del suo "filo" e andiamo alla ricerca del mostruoso Minotauro che tanto dolore ha sparso nel tempo.

Riusciremo a sconfiggerlo? Perché il Minotauro è così temibile? Come ci orienteremo nel labirinto?

Appuntamento: laghetto dell'EUR (clicca qui per il punto preciso) ore 19.00

 

Per informazioni visita il nostro programma attività o contattaci al numero 351 9378073.