“I nuovi orizzonti dell’ecologia: lo sviluppo sostenibile verso un nuovo modello di società”

16 Aprile 2004

A cura di Emanuele Salerno

Con questo incontro-culturale si è toccato il delicato tema piuttosto delicato, ampliamente dibattuto, riguardante l’ecologia e il futuro della nostra Terra, proprio in un momento di grande sofferenza.

 

Il relatore, Emanuele Salerno, responsabile per la Sicilia del settore Protezione Civile ed Ecologia Attiva di Nuova Acropoli, ha dibattuto sull’urgenza di uno sviluppo realmente sostenibile chiarendo molti punti, purtroppo non sempre chiaramente compresi, sulla politica ecologica condotta dai “grandi” del pianeta, spesso più motivata da interessi di parte che dal bene collettivo.

 

Durante l’incontro, animato dalla proiezione di interessanti immagini, si è ribadita l’importanza del cambiamento di molte nostre abitudini al fine di acquisire un nuovo “modello di vita” che possa concretamente segnare un percorso alternativo.

 

Spesso non si parla di radicali cambiamenti, ma dell’importanza della volontà individuale di chi vuole anteporre la salute del pianeta e la sua sussistenza a logiche spesso enigmatiche.