Capaci x Cambiare 2022

Vivi le loro idee!

In occasione del 30° anniversario dalla Strage di Capaci, l’attentato mafioso in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, Nuova Acropoli e CittaInsieme organizzano per la domenica mattina del 22 maggioCapaciXCambiare” l’evento che vede protagonista per il sesto anno consecutivo il Parco Falcone

L’iniziativa nasce per ricordare le azioni di grandi uomini che non conoscono tempo e che ispirano tutt’oggi moltissimi giovani (e non solo) per la costruzione di un futuro migliore. Ma se da una parte è importante ricordare coloro che sono stati esempio di virtù come il coraggio, la responsabilità e l’integrità, dall’altra è necessario anche ricordare che ognuno di noi può fare la sua parte e agire in modo pratico nel quotidiano per rendere onore a quelle stesse idee, che altro non sono che parte integrante dell’essenza umana. 

Durante la domenica mattina i volontari, e tutti i cittadini che vorranno unirsi, potranno dedicare le proprie energie alla riqualificazione di un’importante area verde di Catania, simbolo proprio della lotta alla mafia: il Parco Falcone. Il programma, variegato in modo da permettere la partecipazione di tutti coloro che lo desiderano, prevede: la pulizia ecologica, l’installazione di posacenere e la sistemazione e pitturazione di alcuni cestini e panche; verrà inoltre decorata un’area attraverso la messa a dimora di piante. Ma non finisce qui: grande novità di quest’anno sono l’installazione di targhe e cartelloni in giro per il parco per far sì che la nostra memoria non dimentichi i volti e le parole di chi è stato portatore in prima persona delle idee che possono cambiare il nostro mondo e soprattutto per ricordare che quelle idee possono vivere in noi, se diamo loro spazio attraverso le nostre azioni. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare perché – come le edizioni precedenti hanno dimostrato – fare la differenza è importante ed è ancora più bello quando la si fa insieme ad altre persone.

Vivere l’Unione e ricordare a noi stessi che non siamo soli in questa lotta ci dà speranza e ci fa prendere consapevolezza che sognare e realizzare un mondo nuovo migliore è possibile.

“Gli uomini passano, ma le idee restano. Restano le tensioni morali che continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
- Giovanni Falcone

Per ulteriori informazioni contattaci al 380 330 5167 o a catania@nuovaacropoli.it