Giornata Mondiale dell'Arte

Verso l'Unità attraverso la Diversità

 

Venerdì 21 giugno, Nuova Acropoli L’Aquila si unisce alle iniziative per la Giornata delle Arti, indetta da Nuova Acropoli a livello internazionale, dedicando un pomeriggio di condivisione e di divertimento all’arte in tutte le sue forme.

L’iniziativa vuole rendere omaggio all’universalità del linguaggio artistico come espressione che trascende i confini e unisce le persone. Come suggerisce il tema guida, Verso l’Unità attraverso la diversità, l’invito è ad esplorare la creatività che fiorisce quando prospettive diverse si uniscono, promuovendo una cultura di pace.

A partire dalle ore 16:30, i volontari saranno presenti in centro città, presso Largo Tunisia, per dare l’opportunità ai cittadini di mettersi personalmente all’opera, partecipando ad un laboratorio di acquerello, pensato sia per gli adulti che per i più piccoli.

Inoltre, sarà possibile ammirare alcune opere scelte della fotografa Natallia Znachonak, per una riflessione sulla natura e sulla sua bellezza.

Alle ore 18:30, poi, è previsto un incontro dal titolo: “Ars topiaria: la formazione di un giardiniere”, dedicato all’arte che, nei secoli, ha modellato i giardini, attraverso la sapiente sistemazione di alberi ed arbusti, per creare un ambiente in cui l’uomo si sentisse avvolto nella bellezza.

La “cultura attiva” - ed in particolare lo studio comparato della filosofia, delle scienze e delle arti - è uno dei pilastri dell’azione che Nuova Acropoli porta avanti da 46 anni a L’Aquila, per promuovere l’elevazione dell’individuo tramite la conoscenza e la pratica dei suoi più alti principi ed ideali, al fine di divenire il motore del miglioramento della società in cui vive.