Aperitivo Filosofico

Cosa vogliono i giovani

 

Sabato 21 Maggio, Nuova Acropoli Avola ha svolto un aperitivo filosofico dal titolo “Cosa vogliono i giovani?”. A rispondere a questa e a tante altre domande che ci poniamo oggi sulla gioventù, è stata la Prof.ssa Elga Daniele, la quale ha spiegato ad un pubblico attento e partecipe che la gioventù è uno “stato dell’anima” e non semplicemente una condizione biologica.
Come non pensare all’”Afrodite d’oro” dei Greci, la gioventù interiore che non passa mai se si hanno sogni, purezza e grandezza di cuori; se si ama la bellezza, la giustizia e se non si è attaccati all’egoismo del momento?


Si smette di essere giovani quando si smette di sognare, quando si perde la sensazione del futuro, quando si comincia a temere la vita.
Il pubblico è intervenuto condividendo esperienze e chiedendo come i giovani oggi possono imparare ad avere fiducia in se stessi e negli altri.
La Prof.ssa Daniele, ispirandosi al filosofo Giorgio Angelo Livraga Rizzi ha risposto che, oltre ad affrontare la vita con un sano ottimismo, devono senz’altro essere aiutati a ricreare dentro se stessi la forza morale che permetterà loro di lottare per la realizzazione dei sogni e per  costruire un futuro migliore.
L’interessante conversazione è proseguita durante l’aperitivo offerto da Nuova Acropoli.