PROGETTO GIOVANI A CONFRONTO

                                                        FILOSOFIA E FELICITA’ SECONDO SENECA

 

Sabato 13 Aprile presso la sede di Nuova Acropoli Siracusa, si è tenuto il primo incontro del ciclo “Giovani a confronto” dal titolo “Filosofia e felicità secondo Seneca”. I giovani di Nuova Acropoli hanno invitato gli studenti dei licei siracusani all’incontro coinvolgendoli in un sondaggio, domandando loro: cos’è la felicità? Possiamo essere felici? Cosa ci rende felici?

Queste domande insieme alla problematica del tempo che sembra non bastare mai, sono stati i temi centrali della serata durante la quale è stato approfondito il pensiero di Seneca.

I giovani di Nuova Acropoli, dopo aver relazionato sulla vita e sul periodo storico di questo grande filosofo, si sono cimentati in una vera e propria intervista impossibile a Seneca.

Ricostruendo i punti fondamentali della sua filosofia si è cercato di trovare la soluzione alle domande sulla felicità, arrivando alla conclusione che per essere felice l’uomo deve agire seguendo la propria natura, ovvero la ragione, non intesa come razionalità fredda e calcolatrice, ma come capacità di discernimento e controllo sulle passioni ed istinti.

Si è poi discusso del tempo, che sembra ci scivoli via dalle mani senza poter far nulla per averne il controllo; Seneca ci svela che tutto ciò accade perché l’uomo ha sempre dedicato maggiore attenzione all’esterno di sé, concentrandosi di più sull’apparire che sull’essere e che l’importante è vivere con coscienza il tempo donatoci, non rimandando, ma cogliendo le opportunità che si susseguono durante la nostra vita.

L’incontro si è infine concluso rivelando il risultato del sondaggio fatto fra i liceali. Questo ha mostrato come la maggior parte di loro sia d’accordo che la felicità si trova in qualcosa di duraturo come i sentimenti e nelle azioni che ci rendono sereni come ascoltare della buona musica, leggere un buon libro o prendersi cura delle persone care.