La casetta di carta
A Floridia nasce la seconda Biblio Casetta della Provincia di Siracusa. Il 27 giugno il Parco Sandro Spagnoli, si è arricchito di una nuova fonte di bellezza. Nuova Acropoli Floridia, infatti, ha costruito e installato una piccola casetta porta libri fruibile da tutti, proprio nel Parco che la stessa associazione ha adottato e rimesso in sesto. Da sempre Nuova Acropoli si occupa di Volontariato ed Ecologia, ma la Cultura e la Filosofia sono i punti cardine di questa realtà internazionale. Proprio per questo motivo riconosce l'importanza fondamentale che hanno i libri e la lettura, strumento di crescita ed evoluzione, non solo individuale ma anche sociale e "politica".
Grazie allo sforzo e alla generosità dei giovani volontari di Floridia, grandi e piccini potranno prendere o donare un libro, oppure leggerlo e riconsegnarlo, in totale autonomia e libertà. I libri all'interno, infatti, sono stati pensati per ogni genere di età e interessi, dai più leggeri ai più impegnativi, coprendo il più possibile tutti i generi letterari.Non solo i volontari ma anche molti cittadini hanno donato i propri libri di buon grado, accogliendo con entusiasmo questa iniziativa.
I libri, infatti, hanno un potere quasi magico che colpisce tutti, anche chi non è un lettore abituale. Con i libri si può viaggiare lontano, si possono vivere tante vite e fare innumerevoli esperienze, tutto questo senza spostarsi mai. Ma la cosa più importante è che i libri insegnano, e alcuni insegnano anche a vivere, come per esempio alcune letture filosofiche che sono state inserire all'interno della casetta, in pieno stile acropolitano.Insomma, un'iniziativa che punta in alto e mira lontano, con la speranza che la costruzione di queste mini biblioteche venga presa a esempio nell'intera provincia, in modo da poterne trovare in ogni città e paese, per far viaggiare i libri insieme alla nostra fantasia.
“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito...” Marguerite Yourcenar