EVENTO 26 SETTEMBRE
MONDADORI MEGASTORE
-VIA MARGHERA 28-


TALETE - ANASSIMANDRO - ANASSIMENE

è una questione di principio!

Una sala al completo ha inaugurato il ciclo di incontri di Teatrosophia presso lo spazio eventi del Mondadori Megastore di via Marghera a Milano. Un progetto che porta la ricerca di un laboratorio filosofico alla creazione di un dialogo tra idee e alla diffusione della filosofia tra la gente.

Talete, Anassimandro e Anassimene sono stati intervistati in una serata speciale dedicata alla scoperta dei primi filosofi presocratici e dei loro insegnamenti. Un'intervistatrice li ha infatti interrogati sulla loro vita, le proprie scoperte e il loro pensiero, chiedendogli di confrontarsi con la nostra società che, pur distante più di 2000 anni, può ancora essere ispirata dalla coerenza, dalla dedizione e dalla capacità di vedere oltre il mondo come lo conosciamo.



I filosofi della scuola di Mileto, maestri e discepoli l'uno dell'altro, ci insegnano l'importanza di porsi le giuste domande su se stessi e sul mondo, con un'unica finalità: educare, educandosi, alla consapevolezza e alla ricerca. Un bellissimo esempio che può ispirarci per alimentare un sano desiderio di scoperta per riuscire, passo dopo passo, a comprendere meglio noi stessi e il mondo. Due strade inseparabili nel percorso della conoscenza che troppo spesso rischiano, nella nostra società che tende a estremizzare ogni specializzazione, di separarsi. Quanto sia importante considerare sempre la "totalità" dell'esistenza è il messaggio che il filosofo tedesco Hegel ha sottolineato nella sua straordinaria partecipazione a questa intervista impossibile. Avere la possibilità di comprendere ogni piccolo dettaglio, infatti, non significa dimenticare l'immensità dell'universo: impariamo ad alzare lo sguardo e ad abbracciare il mondo intero per scrutare nei misteri dell'esistenza. Un messaggio di solidarietà e unione che nasce dal vivere la filosofia come mezzo pratico e attivo per vivere e comprendere .



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.