11 APRILE 2019

CARTESIO

io penso con metodo!

Mettere tutto in discussione è un passaggio fondamentale per capire, crescere e conquistare le proprie idee. Necessario, per non rimanere bloccati, è seguire delle regole che, semplici e chiare, siano in grado di guidarci. Come potremmo fare ad avanzare se ci dovessimo trovare nella condizione di camminare nel buio? Cartesio ci risponde invitandoci a proseguire passo dopo passo, lentamente e con circospezione, al costo di essere lenti, ma senza rischiare rovinose cadute.

Conosciuto in Italia come Cartesio, René Descartes è il filosofo francese il cui pensiero ha maggiormente influenzato la filosofia occidentale moderna. Il suo obiettivo era trovare il metodo migliore per comprendere il mondo che lo circondava e per questo molti lo conoscono grazie a formule e teoremi, risultato della ricerca matematica.

In questo appuntamento dialogheremo con qualcuno che ha cercato un modo per arrivare alla verità. Cerchiamo di sciogliere ogni dubbio e di conoscere la storia di un pensatore che ha interpretato il mondo, mettendolo in discussione per poter capire in profondità le sue leggi. Incontreremo anche Galileo, protagonista negli stessi anni di una rivoluzione nel campo della filosofia della natura, oggi conosciuta come Scienza.

Cartesio afferma che

"Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose"

, dimostrando nella sua più famosa opera, il Discorso sul metodo, che il miglior modo di ricercare è non dare nulla per scontato. Una sfida aperta a tutti coloro che sono abituati a vedere il mondo in una sola dimensione e un invito a trovare nella ricerca la vera via per comprendere il mondo.



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.