INTELLIGENZA ARTIFICIALE: alleata o nemica?

L’intelligenza artificiale non è un fenomeno nuovo: l’uomo ha sempre cercato di creare macchine e automi sia per metterli al nostro servizio, sia per estendere le nostre capacità umane. Ad oggi attorno a questa tematica si sta creando una grande aspettativa a cause dell’incredibile sviluppo di possibilità che le AI stanno mostrando e la loro capacità di avanzamento  in tutti i campi.

Siamo sempre più ammaliati e stupiti da queste creazioni ma al tempo stesso abbiamo anche paura di perdere il controllo di queste tecnologie avanzate. L’intelligenza artificiale può già generare voci, foto e persino video che simulano l’aspetto umano ed è possibile che nel futuro perderemo la nostra capacità di distinguere la realtà dalla finzione, pertanto potremmo avere dei problemi di convivenza con queste macchine vista la paura di essere sostituiti o sovrastati da queste stesse.

In una società in cui l’essere umano continua a sentirsi sempre più alienato e ricerca sostituti come i social network per la socializzazione e ChatGPT o altre AI invece della propria ispirazione artistica, diventa sempre più difficile definire chi siamo e quali sono le nostre doti ed aspirazioni.

Quindi la domanda sorge spontanea: l’Intelligenza Artificiale, alleata o nemica?

Alla luce di ciò Nuova Acropoli Siracusa vi aspetta sabato 11 Novembre alle 19:00 nella propria sede in Viale Zecchino, 72 per un interessante e coinvolgente incontro culturale durante il quale i relatori Sebastiano Macca e Luca Marotta esporranno riflessioni riguardanti esattamente il nostro rapporto con l’Intelligenza Artificiale e le sue molteplici funzioni.