Stoici. Crisi? Ci pensano loro!

Teatrosophia streaming edition del 25 febbraio.

Giovedì 25 febbraio si è svolto l’appuntamento di Teatrosophia Streaming Edition sul canale YouTube Italia.

Il progetto Teatrosophia nasce dall’idea dei nostri volontari di portare la Filosofia Attiva tra la gente, in maniera accessibile a tutti ma non superficiale, attraverso lo strumento delle pillole teatrali e delle interviste impossibili. Anche in questa particolare circostanza, abbiamo voluto continuare a trasmettere ed attualizzare gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato affinché possano ispirarci ad agire nel presente per il miglioramento di noi stessi e del mondo.

Il tema affrontato è stato lo Stoicismo, presentato da quattro dei suoi esponenti: Zenone, Seneca, Epitteto e Marco Aurelio. Il pubblico ha potuto interagire commentando la diretta e rispondendo ad alcuni sondaggi, i cui risultati ottenuti sono stati condivisi dalla nostra presentatrice.

L’intervista ha avuto inizio con il fondatore del movimento: Zenone. Il filosofo ha descritto lo stoicismo usando l’analogia del giardino: il recinto rappresenta la Logica, l’albero la Fisica e i frutti dell’albero l’Etica. È proprio quest’ultima che, conoscendo i principi che governano il mondo, ci guida e insegna che è poco utile lasciarsi prendere dalle emozioni.

Ai dubbi sulla possibilità di poter dominare sempre le proprie emozioni della nostra ospite, Zenone ha risposto che insegnava ai suoi discepoli a mantenere la propria armonia interna affermando che ciò che non dipende dall’uomo e non è in suo potere non deve influenzarne la vita. Il filosofo ha sostenuto che ciò è possibile per ogni uomo se ha la volontà di agire secondo virtù, realizzando sé stesso con i propri strumenti e divenendo l’autore del cambiamento che vuole nel mondo: impegno, sforzo e costanza sono richiesti per seguire la via della saggezza. Zenone ha concluso dicendo che l’Atarassia, ossia la liberazione dalle emozioni irrazionali che ci impediscono di dominare noi stessi, è infatti propria dei saggi, i quali sono imperturbabili ma non insensibili, come gli stolti.

Il secondo intervistato è stato Seneca il quale ha affermato che è la tranquillità dell’animo a permettere all’uomo di vivere sereno e con consapevolezza ogni giorno della sua vita. Ci ha insegnato che la Felicità è un costante senso di sicurezza e di tranquillità che deriva da un animo grande che conserva stabilmente un retto giudizio. Secondo il filosofo la felicità deriva dalla virtù e la principale caratteristica dell’uomo virtuoso è non aver bisogno del domani. Seneca afferma che il bene, quindi la felicità, non sta nella cosa ma nella scelta giusta, nel come: “Sono oneste le nostre azioni, non le cose che otteniamo con esse”. Il filosofo conclude che dobbiamo stare attenti ai nostri vizi in quanto sono proprio questi che minano la nostra costanza nel perseguire i buoni propositi.

Anche il terzo intervistato, Epitteto, afferma che la felicità dipende da sé stessi e non da quello che c’è fuori. Il filosofo sostiene che non siamo turbati dalle cose, o dagli eventi, in sé, ma dal nostro giudizio su essi. Si tratta, quindi, di una scelta che dipende da noi e anche decidere di non scegliere è di per sé una scelta. Quindi la conclusione migliore, è scegliere tendendo al progresso e alla verità.

Il quarto e ultimo intervistato, Marco Aurelio, fa riflettere sul perché l’uomo è nato:per oziare o per agire? Risponde alla domanda dicendo che così come alberi e animali svolgono il proprio compito, collaborando per la loro parte alla vita dell’universo, anche gli uomini devono svolgere il proprio compito seguendo la natura. Il filosofo-imperatore ci ricorda di come l’ape ha il dovere di fare tutto ciò che è in proprio potere per il bene dell’alveare, e anche l’uomo deve agire per il bene comune più che per quello individuale.

L’invito degli Stoici è quindi quello di essere imperturbabili e mantenere la propria armonia interna, il tutto diretti verso la degna ricerca incessante della verità.

Hai perso la diretta? Puoi rivedere l’intervista sul nostro canale YouTube! Clicca sul pulsante per essere rimandato al nostro canale e ricordati di iscriverti e attivare la campanella per non perdere i prossimi appuntamenti!

Clicca qui per il canale youtube